facebook pixel

Sambal Olek: ricetta e utilizzi della salsa piccante etnica

Sambal Olek: ricetta e utilizzi della salsa piccante etnica

Il Sambal Olek è una salsa speziata e piccante a base di peperoncini, aglio o scalogno, verdure e sale. É originaria dell'Indonesia e della Malaysia e ne esistono altre numerose varianti, come Sambal Belacan, Sambal Manis ecc.

Oggi ti presentiamo la Salsa Sambal Olek, tipica di Giava, la meno estesa delle quattro isole della Sonda, ma il cuore dell'Indonesia, di cui è la parte più popolosa e sviluppata.
Questa salsa è molto famosa per il suo gusto decisamente piccante e speziato e infatti si distingue proprio per la presenza di ingredienti principali come il peperoncino, i pomodori, il cipollotto e lo zenzero.
La piccantezza del peperoncino non copre tuttavia gli altri sapori, ma si inserisce in un gustoso mix.
Questa salsa viene utilizzata in molti piatti, come ad esempio nel "nasi goreng", tradizionale piatto indonesiano a base di riso, cavolo cinese, uovo e altri ingredienti.

La preparazione della Sambal Olek non richiede troppo tempo e non occorrono molti ingredienti. La salsa si conserva bene in frigo per svariati giorni se mantenuta in un barattolo di vetro ben sigillato.
Potrai utilizzare questa salsa per ogni occasione, per dare un gusto deciso e speziato ai tuoi piatti e sbalordire i tuoi commensali!
 

Sambal Olek: ingredienti e ricetta della salsa indonesiana

Per prima cosa, per cucinare la salsa Sambal Olek, dovrai scegliere il peperoncino da impiegare. Dipende dai gusti e dal grado di sopportazione per quanto riguarda la piccantezza! Il nostro consiglio è l'utilizzo del peperoncino Jalapeno, ma i più temerari possono provare con uno dei nostri peperoncini molto piccanti.

Per un quantitativo per circa 4 persone, ti occorreranno 6 peperoncini, 2 spicchi di aglio, 1 lime, 1 cipolla, 4 cucchiai di polpa di pomodoro, 1 pomodoro, 1 fetta di zenzero, 1 cipollotto, 50 millilitri di olio di semi e del sale (q.b.).

Tutto pronto? Puoi iniziare a cucinare!
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, inizia tagliando il pomodoro a cubetti e soffriggili in metà olio in una pentola, aggiungendo la polpa di pomodoro. Procedi sbucciando l'aglio, schiaccialo e aggiungilo ai pomodori.

Ora ti dovrai occupare dei peperoncini: priva le estremità ed elimina la parte interna con i semi. Dopodiché tagliali finemente e aggiungi anch'essi al pomodoro. Mescola nuovamente a fuoco basso.
Ora puoi proseguire sbucciando la cipolla e tagliandola finemente. Aggiungila poi alla salsa nella pentola e continua a cuocere il composto.
Prendi il lime e grattugia la buccia di questo frutto, aggiungi lo zenzero, anch'esso grattugiato.
Versa ora l'olio rimanente e continua a mescolare. Aggiungi alla salsa del sale nella quantità adatta e continua cuocendo sempre a fiamma bassa.
Quando il tutto sarà ben cotto, puoi spegnere il fuoco e fare raffreddare.

Una volta raffreddato, puoi frullare il composto aiutandoti con un minipimer, fino a che non otterrai una salsa dalla consistenza liscia, omogenea e senza troppi pezzi grossi.
Eccoci alla fine della preparazione: l'ultima cosa da fare è quella di aggiungere il succo del lime e mescolare nuovamente il tutto.
Se necessario, aggiusta con del sale.

Ecco che la salsa Sambal Olek con peperoncini Jalapeno è pronta per essere servita!
Puoi utilizzarla da sola, in accompagnamento a qualche piatto, oppure come ingrediente, aggiungendola alla preparazione di una pietanza.
Puoi anche decidere di cucinare la salsa e conservarla in frigorifero per utilizzarla in un secondo momento!

Se vuoi conservarla in frigo, ti consigliamo di metterla in un barattolo di vetro, precedentemente sterilizzato ed asciugato. Tieni il contenitore con la salsa ben chiuso, mi raccomando. In questo modo potrai conservarla anche una settimana intera!
Se ti piace il piccante, lo tolleri, e vorresti che la tua salsa avesse un gusto ancora più deciso ed energico, non eliminare i semi dai peperoncini, poiché sono proprio i semi la parte più piccante del peperoncino.
Una ricetta sfiziosa e per palati forti è sicuramente il petto di pollo marinato in salsa piccante, utilizzando proprio la salsa Sambal Olek.

Ci sono tantissimi altri tipi di ricette in cui puoi impiegare questa salsa e con un po' di fantasia puoi sbizzarrirti!

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!