facebook pixel

Jalapeno

5,50

Disponibilità: in arrivo

Formato: Vaso 14 cm

Se superi € 69.00 di spesa avrai la consegna a domicilio gratuita
tramite corriere espresso in 5 - 7 giorni

Scala piccantezza

1/5



Il peperoncino Jalapeno è forse uno dei più conosciuti ed iconici peperoncini al mondo. La cucina messicana ne fa largo uso ed è forse proprio questo il motivo che è una varietà così diffusa.

In realtà, per gli appassionati di peperoncini il peperoncino Jalapeno è considerato un peperoncino minore data la sua piccantezza ridotta. Gli Jalapenos prendono il loro nome dalla città di Jalapa (Xalapa), in Messico, anche se sono conosciti anche con i nomi di Gordo, Cuarsmenho, Huacinango.
 

Come si coltiva il Jalapeno

Il peperoncino Jalapeno si presta benissimo sia alla coltivazione in orto che a quella in vaso. Jalapeno pianta: qual è il momento migliore per trapiantarla? Possiamo dire che il periodo ideale è quello che va da marzo a maggio e che da questo dipende il momento nel quale potremo cominciare a raccogliere i primi peperoncini Jalapeno.

I peperoncini Jalapeno possono essere raccolti fino ad agosto ma, in ogni caso, è importante ricordare che dal momento del trapianto per la maturazione completa ci vogliono circa quattro mesi.

L'irrigazione, come per tutti i peperoncini, deve essere costante e in quantità ridotte in quanto la pianta di Jalapeno necessita di molta acqua anche se sarebbe meglio monitorare sempre le condizioni climatiche nelle quali viene a trovarsi la pianta di peperoncino Jalapeno.

Il terreno infatti deve rimanere sempre umido evitando però i deleteri ristagni idrici. Il controllo delle condizioni climatiche dello Jalapeno pianta ha lo scopo di evitare periodi di completa siccità che potrebbero causarne la morte.

Per quanto riguarda l'esposizione al sole, meglio metterla in un luogo luminoso ma non a contatto diretto con la luce solare, soprattutto nei momenti più caldi della giornata. Il terreno deve invece essere ricco di nutrienti e con un pH leggermente acido, volendo anche un terreno leggermente sabbioso.

Per una corretta crescita del peperoncino le piantine di Jalapeno dovranno essere trapiantate ad una distanza di almeno 30 – 45 cm l'una dall'altra in file distanti circa 60 cm.

Per quanto concerne invece la coltivazione Jalapeno in vaso, le cure sono esattamente le stesse della coltivazione in piena terra anche se bisogna assicurarsi di utilizzare il vaso delle dimensioni giuste. La pianta Jalapeno cresce fino a raggiungere al massimo i 55-60 cm di altezza ma tende anche ad allargarsi e ad occupare quindi abbastanza spazio, motivo per il quale il vaso ideale ha un diametro di almeno 30 cm.
 

Jalapeno piccantezza

Jalapeno scoville: tra le 2.500 e le 10.000 SHU troviamo proprio lo Jalapeno. La sua posizione sulla scala Scoville lo rende un peperoncino leggermente piccante, caratteristica che fa dello Jalapeno un peperoncino estremamente versatile in cucina e consumabile dalla maggior parte delle persone.
 

Jalapeno ricette

È un peperoncino fantastico perché la sua piccantezza è presente ma sopportabile, dando così una marcia in più ai piatti senza però coprirne il sapore.

Jalapeno ricette: il peperoncino Jalapenpo viene utilizzato assieme a numerosi cibi come verdure, legumi, uova, formaggi, pesce e carne. La polpa ha una consistenza croccante, la pelle è resistente, caratteristiche che ne fanno anche come peperoncino perfetto da farcire. Viene usato anche per la preparazione di una squisita salsa Jalapeno.

In Messico il peperoncino jalapeno è decisamente il protagonista indiscusso in cucina! La salsa Jalapeno è utilizzata soprattutto per condire nachos, tortillas e panini. Per preparare la salsa Jalapeno esistono diverse ricette, ciascuna con la propria particolarità: scegli la tua preferita e sbizzarisciti in cucina.

Lo Jalapeno è un peperoncino che si presta in realtà a diversi tipi di conservazione, sebbene, di norma, venga consumato fresco o utilizzato come ingrediente in numerose ricette.

Il peperoncino Jalapeno si può mettere sott’olio, sott'aceto o in salamoia, ma anche essiccarlo. Lo Jalapeno sott'aceto è una vera primizia perché coniuga la sua delicata piccantezza la gusto deciso e alla croccantezza tipica delle verdure sott'aceto: un perfetto stuzzichino per un aperitivo davvero goloso!

Gli Jalapeno fritti invece sono, insieme agli Jalapeno ripieni, la ricetta più golosa. Jalapeno e pastella sono la coppia perfetta per un aperitivo, un buffet o un contorno diverso dal solito. Gli Jalapeno ripieni invece racchiudono spesso un cuore filante di formaggio. Prova l'accoppiata Jalapeno ripieni e poi fritti: una vera esplosione di sapore!

Cosa aspetti? Acquista ora su Dottor Peperoncino la tua pianta Jalapeno e trapiantala: vedrai che meraviglia!



Utilizzo in cucina

5,50

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!