facebook pixel

Capezzoli di scimmia

5,50

Disponibilità: in arrivo

Formato: Vaso 14 cm

Se superi € 69.00 di spesa avrai la consegna a domicilio gratuita
tramite corriere espresso in 2 - 4 giorni

Scala piccantezza

3/5



capezzoli di scimmia sono dei peperoncini che appartengono alla famiglia Capsicum Chinense, una delle varietà più piccanti del mondo. Essi sono originari del Perù; furono scoperti per la prima volta nella grotta di Guitarrero, all'incirca nel 6500 a.C.
Oggi questa varietà viene coltivata maggiormente nelle Ande e nei Caraibi.
I peperoncini hanno piccole dimensioni, nonostante ciò sono abbastanza piccanti: nella scala di Scoville il loro valore va dai 100.000 ai 200.000 SHU.
Essi, una volta trapiantati, si possono coltivare sia in orto che in vaso.
 

Come coltivare i capezzoli di scimmia nell'orto

I capezzoli di scimmia si possono coltivare nell'orto. Le piante devono essere disposte in un terreno soleggiato ed è necessario che siano sottoposte a temperature elevate; la loro origine è in località tropicali, perciò questa varietà necessita di calore. Durante  tenerle le stagioni invernali devono essere tenute al riparo, così da poter durare tutto l'anno e non deperire a causa delle basse temperature.
Le temperature ideali variano tra i 15°C notturni e i 35°C giornalieri.
Per poter crescere con facilità il terreno dovrebbe contenere calcio in quantità piuttosto elevata e non eccedere con la presenza di azoto.
Come le altre piante, il capezzolo di scimmia non tollera la presenza di ristagni di acqua. Essi potrebbero portare anche alla formazione di muffe.
 

Come coltivare i capezzoli di scimmia nel vaso

La coltivazione dei capezzoli di scimmia può avvenire anche in vaso. Molti la utilizzano persino come pianta ornamentale, dato che i suoi frutti hanno una forma tondeggiante, sono molto colorati e sgargianti e non superano il centimetro come dimensione. Queste caratteristiche donano alla pianta un bell'aspetto. 
Come per le altre piante di peperoncino, la coltivazione in vaso necessita il rinvaso. Basterà rinvasare la pianta un paio di volte per permetterle di crescere in modo uniforme.
Anche qui bisogna prestare attenzione alla composizione del terriccio, prediligendo la presenza di calcio al suo interno. Si possono utilizzare prodotti fertilizzanti per aiutare la crescita della pianta e velocizzarla.
 

Per evitare il ristagno dovuto dall'eccedenza di acqua e la conseguente formazione di muffe, si può versare sul fondo del vaso uno strato sottile di argilla espansa o di ghiaia, costruendo così un sistema ottimale di drenaggio.
La pianta ha bisogno di essere tenuta in zone illuminate e calde, con una temperatura tra i 20°C e i 30°C circa. Inoltre è necessario ripararla dal freddo nelle stagioni invernali, conservandola in un luogo caldo.
 

Capezzoli di scimmia: la pianta e i suoi frutti

La pianta dei Capezzoli di scimmia si presenta come un piccolo alberello ramificato che raggiunge un altezza di circa 1 metro e una larghezza di 30 centimetri. Le foglie sono molto fitte e invadono la pianta, hanno una forma ovale e sono di colore verde.
frutti spiccano con un colore che può variare dal verde, al giallo, all'arancione, ciò dipende dalla fase di maturazione in cui si trovano. A differenza dei classici peperoncini bislunghi e affusolati, la loro forma è tondeggiante, per questo motivo sono simili a delle piccole ciliegie, con una dimensione massima di un centimetro.
Il gusto del peperoncino è leggermente fruttato e la piccantezza è media.
 

Capezzoli di scimmia in cucina 

I capezzoli di scimmia si possono adoperare per delle bruschette caserecce: taglia i peperoncini a rondelle (o a metà, date le dimensioni ridotte) e mettili in una ciotola insieme a olio e un pizzico di sale; lascia riposare il tutto per una mezz'ora, mentre a parte fai tostare nel forno delle fette di pane casereccio. Assembla il tutto poco prima di servire il piatto. Questa ricetta ti permette di assaporare bene i peperoncini e di sentire il loro gusto aromatico.
 

I capezzoli di scimmia si possono utilizzare anche per ricette più elaborate come ad esempio le uova sode ripiene di salsa al tonno e formaggio spalmabile, sopra alle quali vengono messi i capezzoli di scimmia tagliati.



Utilizzo in cucina

5,50

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!