facebook pixel

Trinidad scorpion

5,50

Disponibilità: in arrivo

Formato: Vaso 14 cm

Se superi € 69.00 di spesa avrai la consegna a domicilio gratuita
tramite corriere espresso in 5 - 7 giorni

Scala piccantezza

5/5



Il Trinidad scorpion è una varietà di peperoncino originaria di Trinidad & Tobago che, nel marzo 2011, è stato classificato come il più piccante al mondo anche se attualmente è sceso fino ad occupare la quarta posizione, superato da Carolina Reaper, Drangon's Breath e Pepper X.

Il peperoncino Trinidad scorpion è una pianta di dimensioni medie dal momento che può crescere fino a raggiungere i 70-90 cm di altezza. Il Trinidad Scorpion inoltre è una pianta abbastanza semplice da coltivare che sa dare molte soddisfazioni.
 

Come si coltiva il Trinidad scorpion

Il periodo ideale per trapiantare il Trinidad scorpion va generalmente da febbraio ad agosto proprio perché la pianta di peperoncino in generale ama il caldo e il sole. Al momento del trapianto assicurati inoltre che ci siano almeno 50 cm tra le file e 40 cm sulla fila.

Il peperoncino predilige un terreno morbido a grana fine, ben drenante e non troppo carico di sostanze organiche. Il Trinidad Scorpion necessita di molta acqua, perciò assicurati che il terreno non sia mai secco ma che, allo stesso tempo, non vi siano dei ristagni idrici.

L’esposizione al sole è inoltre fondamentale e, durante la crescita, è consigliabile aumentate gradualmente l'esposizione al sole diretto, in modo da irrobustire la piantina e farla crescere nel modo migliore.

Le cure per quanto rigurada la coltivazione in vaso del Trinidad scorpion l'ideale è un vaso di 25 cm di diametro riempito di terriccio per piante da fiore con uno strato drenante di argilla sul fondo.

L'esposizione alla luce è fondamentale anche per la coltivazione in vaso del peperoncino Trinidad scorpion. Le innaffiature, anche in questo frangente, devono essere frequenti ma di scarsa quantità in modo da mantenere il terreno sempre umido ma evitando i ristagni idrici.
 

Trinidad scorpion Scoville: quanto è piccante?

Il Trinidad scorpion presenta un livello di piccantezza di circa 1.500.000 unità sulla scala Scoville. Non a caso infatti risulta essere il quarto peperoncino più piccante al mondo.
 

Peperoncino Trinidad scorpion quando raccogliere

I frutti del peperoncino Trinidad scorpion presentano una forma veramente particolare ed è proprio questa che gli ha dato il nome: la forma del terminale ricorda infatti la coda di uno scorpione.

Il frutto del Trinidad scorpion, di un meraviglioso rosso acceso, è a maturazione tardiva e a crescita completata raggiunge i 4-6 cm di lunghezza. Il frutto del peperoncino Trinidad scorpion sa stupire per la sua terribile piccantezza e si distingue per un aroma intenso e fruttato.

La raccolta avviene a 120-140 giorni dal trapianto e il suo frutto si dovrebbe staccare da solo dalla pianta quando è completamente maturo.
 

Ricette Trinidad scorpion

Ricette Trinidad scorpion: questo peperoncino è ottimo da essiccare per la preparazione di olii piccanti e salse, ma anche per insaporire barbecue e grigliate grazie al suo sapore unico e particolarmente deciso.

Attenzione: ti consigliamo di maneggiare il peperoncino Trinidad scorpion con l’ausilio di mascherina e guanti perché la polpa a contatto con la pelle potrebbe provocare delle spiacevoli e dolorose bruciature.



Utilizzo in cucina

5,50

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!