facebook pixel

Tabasco

5,50

ACQUISTA

Disponibilità: ottima

Formato: Vaso 14 cm

Se superi € 69.00 di spesa avrai la consegna a domicilio gratuita
tramite corriere espresso in 5 - 7 giorni

Scala piccantezza

3/5



Il Tabasco è una varietà di peperoncino della cultivar Capsicum frutescens che prende il suo nome dall’omonima regione del Messico meridionale della quale è originario. È conosciutissimo per il suo utilizzo nella forse più famosa salsa tabasco.

Il peperoncino Tabasco è decisamente piccante, sebbene ancora affrontabile, e proprio per questo è uno tra i peperoncini più apprezzati tra gli amanti del piccante.
 

Come si coltiva il Tabasco

La coltivazione del peperoncino tabasco in orto non è troppo difficile ma richiede alcune attenzioni particolari. Il periodo ideale per il trapianto è quello che va da aprile a giugno.

Innanzitutto dobbiamo dire che questo peperoncino, essendo la pianta Tabasco di origine tropicale, non deve essere mai esposto a temperature inferiori ai 10°C.

Il terreno per il Tabasco è acido e ben drenato, con parecchia sabbia e le irrigazioni devono essere frequenti, cercando però di evitare i ristagni idrici e limitandole possibilmente nei mesi di marzo e aprile.

La posizione migliore per la crescita del Tabasco pianta è un luogo luminoso, con almeno 6-8 ore di sole diretto al giorno. Le concimazioni non sono indispensabili ma, se effettuate, sarebbe preferibile utilizzare dei prodotti a base di potassio, fosforo e microelementi.

Il Tabasco è una pianta molto bella da vedere che spesso viene quindi utilizzata anche per abbellire case e giardini.

Un'accortezza per la coltivazione in vaso è quella di scegliere un vaso di almeno 30 cm di diametro e altrettanto profondo dal momento che può crescere in altezza fino a 150 cm e il larghezza fino a 60 cm, motivo per il quale è consigliabile anche l'utilizzo di un tutore che ne sostenga la crescita.

Infine, per facilitare il drenaggio durante la coltivazione del Tabasco pianta in vaso, il consiglio è quello di mettere sul fondo dei cocci o dell’argilla espansa.
 

Tabasco Scoville: quanto è piccante?

Il peperoncino Tabasco è molto piccante sebbene non raggiunga livelli elevatissimi sulla scala Scoville: si trova infatti tra gli 80.000 e i 100.000 SHU.
 

Tabasco calorie

Il Tabasco ha pochissime calorie, solo 12 kcal per 100g. Contiene abbastanza grassi anche se ì, in realtà, presenta anche un elevato apporto proteico, con un discreto contenuto di sodio e potassio.
 

Tabasco proprietà

Il Tabasco contiene i flavonoidi e i capsainoidi che hanno un forte effetto antibatterico. Il peperoncino Tabasco inoltre è ricco di vitamina C oltre che di principi attivi che contrastano l’aumento del peso.

Il Tabasco ha proprietà antiossidanti e antitumorali, ma sono anche molto utili per alleviare i sintomi della bronchite e del raffreddore.
 

Tabasco ricette: la famosa salsa tabasco

Esistono in realtà diverse ricette a base di Tabasco anche se, in realtà, quella più famosa è sicuramente quella della salsa Tabasco. Questa salsa Tabasco viene realizzata facendo macerare i peperoncini tritati, anche con i semi, all'interno grandi botti di quercia piene di sale per tre anni.

A questo preparato viene poi aggiunto l'aceto, solitamente bianco, e si lascia riposare ancora per qualche giorno. Il prodotto finale ottenuto viene infine filtrato ed imbottigliato e, una volta aperto, conservato in frigo.

Al di là delle versioni casalinghe, della salsa Tabasco esiste un brevetto originale tuttora detenuto dalla società americana McIlhenny. La formula originale risale addirittura al 1859. La conosciutissima salsa Tabasco viene commercializzata dal 1868 anche se venne brevettata solo nel 1870 dalla famiglia McIlhenny.

Esistono però anche i cocktail con tabasco. Strano? Assolutamente no. Il famosissimo Bloody Mary, ad esempio, viene servito anche nella sua versione hot.

Il Bloody Mary originale è stato ideato da un barman dell’Harry’s Bar di Parigi che, ispirandosi alle vicende della sanguinaria regina d'Inghilterra del XVI secolo Maria Tudor, mescolò il succo di pomodoro alla vodka per creare qualcosa di davvero insolito.

In questa nuova versione del cocktail con tabasco potrai assaporare qualcosa di ancora più stupefacente! Per preparare questo nuovo Bloody Mary insieme a vodka, succo di limone, succo di pomodoro, salsa Worcester, sale e pepe, ti basterà aggiungere uno spruzzo di salsa Tabasco ed il gioco è fatto: cin cin.

Acquista ora la tua pianta di Tabasco su Dottor Peperoncino e trapiantala subito!



Utilizzo in cucina

5,50

ACQUISTA

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!