facebook pixel

Habanero Chocolate

5,50

Disponibilità: in arrivo

Formato: Vaso 14 cm

Se superi € 69.00 di spesa avrai la consegna a domicilio gratuita
tramite corriere espresso in 5 - 7 giorni

Scala piccantezza

4/5



Il peperoncino Habanero Chocolate, noto anche con il nome di Black Congo, è una cultivar originaria della Giamaica che si caratterizza per una piccantezza medio-alta. Il nome, Habanero Chocolate, deriva dalla particolare colorazione del frutto che presenta delle singolari sfumature marroni.

La pianta Habanero Chocolate presenta dimensioni medie infatti cresce fino a raggiungere un’altezza compresa tari 60 e i 90 cm e presenta inoltre una produttività abbondante.
 

Come si coltiva l'Habanero Chocolate

Coltivare Habanero Chocolate non è complicato dal momento che, come tutti i peperoncini, ha bisogno essenzialmente di luce e di acqua. Il periodo ideale per trapiantare il peperoncino Habanero Chocolate è quello compreso tra aprile e giugno, quando cioè le temperature non dovrebbero mai scendere al di sotto dei 10°C.

Nella coltivazione in orto del peperoncino è importante mantenere una distanza minima tra una piantina e l’altra di almeno 30 cm e il terreno ideale deve essere morbido, drenante e non troppo carico di sostanze organiche. Le innaffiature devono essere scarse ma frequenti in modo che il terreno rimanga sempre umido, senza però provocare dei dannosi ristagni idrici.

Nel caso di concimazione è meglio evitare i concimi che contengono molto azoto perché questi facilitano lo sviluppo vegetativo della pianta ma influiscono negativamente della produzione dei frutti. Un'abbondante esposizione alla luce solare della pianta di Habanero Chocolate inoltre è fondamentale per ottenere una crescita ottimale.

Per quanto riguarda la coltivazione in vaso del peperoncino Habanero Chocolate le cure da dedicare sono le stesse e gli unici due accorgimenti per ottenere un successo sono quello di scegliere il vaso giusto e di fornire il giusto apporto di nutrienti. Un vaso di 20 cm di diametro sarebbe l'ideale.

Per quanto riguarda la concimazione sarebbe bene utilizzare un concime ad alta percentuale di potassio in formato granulare a lenta cessione oppure in uno liquido da aggiungere all’acqua per l’irrigazione, da somministrare all'incirca ogni 15 giorni.
 

Habanero Chocolate quando raccogliere

Il frutto dell'Habanero Chocolate per raggiungere la completa maturazione impiega circa 120 giorni e avviene in tarda stagione, più precisamente tra agosto e settembre.

A crescita completata il frutto dell'Habanero Chocolate raggiunge i 4-6 cm di lunghezza e si differenzia dagli altri peperoncini, oltre che per il suo particolare colore, anche grazie al suo sapore particolare e davvero intenso, con una nota aromatica di cioccolato fondente appena percettibile e di frutti tropicali.

Il frutto va staccato dalla pianta quando maturo, ovvero quando è di un bel colore rosso scuro con dei marcati riflessi marroni. Fai attenzione nel maneggiare il frutto, perché la polpa a contatto con la pelle può provocare bruciature.

Ti consigliamo quindi di trattare questo peperoncino utilizzando dei guanti e di avere l’accortezza di tenerlo a debita distanza dagli occhi.
 

Habanero Chocolate Scoville: quanto è piccante?

Il peperoncino Habanero Chocolate ha una piccantezza medio-alta con valori che sulla scala Scoville si aggirano tra i 250.000 e i 425.000 SHU
 

Ricette Habanero Chocolate

Ricette Habanero Chocolate: questo tipo di peperoncino è perfetto per preparare delle ottime salse ma anche per preparare una sfiziosa marmellata. La salsa Habanero Chocolate è perfetta per guarnire le tue grigliate di carne, oppure per insaporire il sugo per una pasta un po' diversa dal solito.

Parlare di marmellata di Habanero Chocolate è invece inesatto in quanto sarebbe meglio parlare di confettura o composta dal momento che con il termine marmellata si indicano solo le preparazioni a base di agrumi.

Quindi quando parliamo di marmellata di Habanero Chocolate possiamo intendere una confettura, quando la percentuale di polpa raggiunge il 35%, o una composta, quando invece la percentuale raggiunge il 70%.

Acquista ora la tua pianta di Habanero Chocolate su Dottor Peperoncino e trapiantala dove vuoi: vedrai che spettacolo!



Utilizzo in cucina

5,50

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!