facebook pixel

Peperoncini ripieni: diventa chef con le nostre ricette piccanti

Peperoncini ripieni: diventa chef con le nostre ricette piccanti

Stai cercando la ricetta dei peperoncini ripieni perfetta ma nessuna ti soddisfa? Vuoi sfogare il tuo estro creativo e dare vita a una ricetta non solo buona e saporita, ma anche piccantissima utilizzando i peperoncini della tua pianta? Nessun problema, sei nel posto giusto!

Il bello dei peperoncini è che sono davvero versatili e gli amanti del piccante possono impiegare questi frutti davvero ovunque. In polvere, macinato o intero, il peperoncino va sempre bene, sia per condire una saporitissima pasta che per creare degli sfiziosi appetizers. Infatti, non sono solo lunghi, ma ce ne sono di moltissime forme: a campana, tondi, ovali… insomma, ce ne sono tantissimi. Dunque, diamo un’occhiata a qualche interessantissima ricetta dei peperoncini ripieni per dare un po’ di brio ai tuoi pranzi e ai tuoi aperitivi. Vedrai, farai un figurone!


Qual è la ricetta dei peperoncini piccanti ripieni?

Se vuoi approfittare del gusto e dei sentori dei tuoi peperoncini piccanti ripieni c’è bisogno di una ricetta che sia in grado di esaltarne realmente il sapore. Il problema delle ricette che si trovano sul web è che spesso vengono utilizzati peperoncini dolci o poco piccanti, lasciando insoddisfatti i cultori dei sapori forti. 
Abbiamo dunque deciso di proporti una ricetta molto audace: ripescata direttamente da una delle peggiori trasmissioni di cucina messicane, ecco la ricetta dei peperoncini Habanero ripieni di gamberi. Si tratta di un aperitivo per pochi temerari pronti a rischiare tutto pur di mangiare i suoi peperoncini molto piccanti: l'Habanero, ricordiamo, può arrivare ai 577.000 SHU.

Per la realizzazione serviranno16 peperoncini habanero scottati e senza semi, gamberetti cotti e tagliati a pezzettini, 2 cucchiai di burro, due spicchi di aglio, una carota, un gambo di sedano, due cucchiai di coriandolo tritato, formaggio grattugiato non stagionato q.b., sale e pepe.
Per cominciare, con l’ausilio dei guanti, fa arrostire i tuoi peperoncini, finché non saranno morbidi. Nel mentre, trita finemente le verdure e i gamberetti (se puoi contare su un buon mixer è ancora meglio). A questo punto, lascia da parte le verdure e gli habaneros e sciogli il burro in una padella. Aggiungi la cipolla, la carota e il sedano e lascia ammorbidire il soffritto. Aggiungi dunque i gamberetti tritati e condisci con sale e pepe. Dunque, spegni la fiamma e cospargi di formaggio e coriandolo. Il tuo condimento è fatto: sempre con l’ausilio dei guanti, prendi i tuoi peperoncini, elimina il picciolo e svuota dai semi, dunque riempili con il condimento. A questo punto, i tuoi peperoncini piccanti ripieni sono pronti: li puoi mangiare con del riso di accompagnamento, insaporendo con un po’ di lime ed erba cipollina. Altrimenti, puoi sempre proporli come aperitivo vicino a una buona birra fredda.


Peperoncini ripieni di tonno: un'altra ricetta sfiziosissima

La ricetta dei peperoncini ripieni di tonno è invece una variante tutta italiana, in particolare della Calabria, dove esistono dei bellissimi peperoncini tondi leggermente piccanti. Si tratta dunque di una variante più soft della ricetta che abbiamo visto prima. I peperoncini ripieni di tonno sono perfetti come antipasto o aperitivo sfizioso. 

Per un barattolo ti serviranno 250g di peperoncini tondi piccanti, 10g di acciughe sott’olio, 10g di capperi sotto sale o sott’aceto, 50g di tonno sott’olio e olio EVO di qualità. Per cuocere i peperoncini, invece, ti serviranno aceto di vino bianco, vino bianco, due o tre foglie d’alloro, pepe nero in grani, 3 bacche di ginepro, 1 chiodo di garofano e sale q.b

Per prima cosa, per preparare i peperoncini ripieni di tonno, pulisci i peperoncini, sciacquandoli per bene sotto acqua corrente fredda. Asciugali ed elimina il picciolo, pulendo l’interno dei peperoncini e privandoli dei semi.
A parte, versa il vino e l’aceto in un pentolino (proporzione 50 e 50), unendo le spezie e il sale. Quando starà bollendo, aggiungi i peperoncini e lascia sbollentare per cinque minuti a fiamma viva. Scolali e riponili ad asciugare su un canovaccio pulito con l’apertura rivolta verso il basso, lasciandoli per tutta la notte, fino a completa asciugatura. Dopo aver sanificato i barattoli, prepara il ripieno. Sminuzza le alici e i capperi e versali in un mixer insieme al tonno e frulla il tutto fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea. Con l’aiuto di una sac-à-poche, riempi i peperoncini con cura e adagiali nel barattolo di vetro con il ripieno e l’apertura rivolti verso l’alto, lasciando qualche centimetro libero dal bordo. A questo punto, riempi il barattolo d’olio: puoi inserire all’interno anche qualche spezia, ad esempio un chiodo di garofano, dei granelli di pepe, uno spicchio d’aglio o del rosmarino, a tuo piacimento. Chiudi il tappo facendo attenzione e passa alla pastorizzazione. Terminato il processo, tocca il centro del barattolo: se non si muove e non fa alcun rumore allora il sottovuoto è riuscito. In caso contrario, non consumare.  A questo punto, goditi i tuoi peperoncini! Ti consigliamo di conservarli in frigo e di terminare il vasetto entro pochi giorni.


I peperoncini ripieni sott’olio non ti vanno? Prova questa ricetta!

Se i peperoncini ripieni sott’olio non ti convincono e semplicemente vuoi conservare i frutti della tua pianta senza alterarne il sapore e senza rischiare che si formino muffe, allora questa ricetta tipica calabrese fa al caso tuo.
Protagonisti sono i peperoncini freschi, quelli buoni e di qualità, la cui varietà la potrai scegliere tu a tua discrezione. Chiaramente, la cosa più importante è che il frutto sia saporito e non trattato. Per scegliere la piantina che più fa al caso tuo, in modo da poter coltivare direttamente i tuoi peperoncini e scegliere la tipologia e il livello di piccantezza, dà un’occhiata alla selezione di Signor Peperoncino: troverai le migliori cultivar di diversi gradi di piccantezza, forme e colori.

Con questa ricetta non solo conserverai i tuoi peperoncini, ma creerai un magnifico “olio santo”, ovvero un olio piccantissimo perfetto da usare in cucina per insaporire i tuoi piatti. Ad ogni modo, per un barattolo, ti serviranno 250g di peperoncini freschi, aceto di vino rosso q.b., 150ml di olio di semi di girasole e un vasetto pulito.

Per prima cosa, lava i tuoi peperoncini e lasciali asciugare per qualche giorno. Una volta asciutti, taglia il picciolo con la forbice lasciando integro il peperoncino. A questo punto, riponi i frutti maturi in una ciotola e ricoprili di aceto rosso, lasciandoli a bagno per una giornata. Dunque, scola i peperoncini dall’aceto, asciugali bene e mettili nei vasetti, precedentemente sterilizzati. Riempi con l’olio e chiudi bene il tappo. Ed ecco fatto! Il tuo olio aromatizzato è pronto e i tuoi peperoncini li potrai conservare per molto tempo.

Se vuoi creare dei meravigliosi peperoncini ripieni, dà un’occhiata al nostro sito: troverai le migliori piantine per realizzare le ricette più buone e piccante. Ti aspettiamo!

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!