facebook pixel

Aglio olio e peperoncino: la tradizione dal vaso alla tavola

Aglio olio e peperoncino: la tradizione dal vaso alla tavola

Aglio olio e peperoncino: quando si pensa ai sapori più tradizionali della cucina italiana pensiamo subito a loro. Un connubio di sapori sempre vincente che ha di bello proprio la sua semplicità e la comodità: sì, perché aglio e peperoncino puoi coltivarli direttamente nel tuo orto di casa o sul balcone per averli sempre a disposizione!

Avere una pianta di peperoncino sul balcone è estremamente comodo per dar vita a queste ricette e noi di Signor Peperoncino di varietà ne abbiamo tante, da quelli dolci a quelli super piccanti, a seconda del gusto e della tua... resistenza.


Aglio olio e peperoncino: dal vaso alla tavola

Coltivare peperoncino e aglio è facile ed è anche utile. Sia il peperoncino, che è un frutto, sia l'aglio, un ortaggio da bulbo, hanno delle proprietà nutrizionali molto importanti. Partiamo dal peperoncino.

Proprietà del peperoncino
Inutile dirlo, le proprietà del peperoncino sono innumerevoli. La capsaicina, che si trova nel frutto e nei semi, è nota per le sue proprietà, più uniche che rare. Innanzitutto, principale pregio della capsaicina sono le proprietà vasodilatatorie, digestive, antiossidanti e antibatteriche. Oltre ad insaporire le vivande, è dunque utilizzato per aiutare in caso di problemi di digestione, di gas intestinali e per crampi addominali.  Inoltre, grazie al suo contenuto di antiossidanti e capsaicina è perfetto per la cura e la prevenzione di problemi cardiovascolari e di scarsa circolazione. 

Proprietà dell'aglio
L’aglio è un bulbo ricco di proprietà benefiche per la nostra salute ed ha una reputazione medicamentosa di tutto rispetto. Ottimo per la prevenzione di influenza, malattie cutanee, raffreddori e infallibile disinfettante per l'intestino. Ha proprietà antielmintiche contro gli ascaridi e gli ossiuri, antimucolitiche, ipotensive, espettoranti, digestive, carminative, antisettiche, ipoglicemizzanti ed è stato ampiamente dimostrato il suo ruolo di regolazzitatore del colesterolo. È fortemente aromatico, ed in cucina è in grado di insaporire i nostri piatti in modo più delicato o deciso, in base a come lo tagliamo. Paura per l’alito da drago? Nessun timore: basta masticare un po' di prezzemolo, menta o chicchi di caffè per neutralizzarne gli effetti!

Proprietà dell'olio extravergine di oliva
E vogliamo parlare dell'olio extravergine di oliva? Un ingrediente tipico della dieta mediterranea! Cominciamo dicendo che fa benissimo al cuore perchè ricco di acidi grassi monoinsaturi: riduce il richio di trombosi, ictus, infarti, neoplasie. In più combatte il diabete perché riduce i picchi di glicemia dopo i pasti. È analgesico e antinfiammatorio e in più fa bene alla dieta, perché è il condimento con il miglior equilibrio di grassi ed è un concentrato di vitamine e minerali. L'olio extravergine di oliva è inoltre grande amico dell'intestino perché è ad alta digeribilità e aiuta il benessere di stomaco e intestino grazie alle sue proprietà blandamente lassative. Un'altra sana proprietà? Tiene a bada il colesterolo cattivo! Cosa volere di più? Che ha proprietà di anti-invecchiamento della pelle ad esempio? Bene, adesso siamo a posto, allora.


Spaghetti aglio olio e peperoncino: il classico primo piatto italiano

Tutti amiamo gli spaghetti aglio olio e peperoncino, un vero classico sulle nostre tavole di tutti i giorni. Un primo davvero facile e veloce da preparare, con ingredienti semplici e genuini. Ecco quali sono: spaghetti fini, spicchi d’aglio, olio evo, peperoncino e prezzemolo.

Prepara una padella con dell’olio su fuoco medio. Appena caldo, aggiungi l’aglio pelato in spicchi e il peperoncino tritato. Fai soffriggere per un paio di minuti. Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Scolala al dente e trasferiscila nella padella, dove la farai saltare ancora per qualche istante per insaporirla bene. Guarnisci con prezzemolo tritato, e se gradisci con formaggio parmigiano grattugiato fresco.


Paste aglio olio e peperoncino: non solo spaghetti

Sei un amante di altri formati di pasta? Per fare una pasta aglio olio e peperoncino avrai ottimi risultati anche con penne rigate o rigatoni, ad esempio. Come condimento si possono aggiungere anche il pecorino oppure la ricotta salata, come si usa fare spesso in Sicilia.


Ricetta aglio olio e peperoncino: deliziose varianti

Esistono tante varianti in grado di valorizzare ancora di più questa ricetta. Ne vuoi sapere una? Quella con le acciughe sott'olio, nella più classica delle tradizioni romane.
Serviranno spaghetti, aglio, acciughe, peperoncino, prezzemolo, olio evo, sale quanto basta. Bollisci la pasta in un tegame con un pizzico di sale. In padella prepara l’olio, sbriciolando del peperoncino a seconda del gusto più o meno piccante. Fai soffriggere con l’aglio diviso a metà. L’aglio andrà tolto appena sarà dorato. A questo punto si potranno unire le acciughe. Mescola per sminuzzarle bene. Spegni il fuoco e sminuzza il prezzemolo finemente. A questo punto la pasta sarà cotta: uniscila al condimento insieme al prezzemolo, mescola bene e servi tutto immediatamente. Caldo è più gustoso!

Vuoi un'altra gustosa variante? Allora prepariamo insieme gli spaghetti aglio olio, peperoncino e pangrattato. Procurati spaghetti, olio evo, aglio, peperoncino, sale, pangrattato e prezzemolo.
Sbuccia l’aglio e tritalo finemente. Mettilo in una padella a scaldare con l’olio per qualche minuto. Lava e trita il prezzemolo finemente, e aggiungilo al condimento insieme al peperoncino. Nel frattempo fai bollire la pasta, che dovrai scolare al dente. Prepara il pangrattato, che andrà dorato in padella con l’olio per qualche minuto. Scola la pasta e insaporiscila con il condimento. Fai saltare per un minuto circa e servi subito.

Aglio, olio e peperoncino è più buono coi nostri peperoncini: provali tutti!

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!