facebook pixel

Habanero, peperoncini davvero hot: una cultivar tutta da scoprire

Habanero, peperoncini davvero hot: una cultivar tutta da scoprire

La varietà Habanero è il mito di tutti gli amanti del piccante. I frutti di questa specie di peperoncino, appartenente alla famiglia Capsicum chinense, sono probabilmente i più ricercati tra gli appassionati dei sapori di fuoco. I peperoncini, oltre ad essere particolarmente belli e delicati da vedere, sono anche “eccezionalmente piccanti”, pur non posizionandosi tra i primi posti della Scala Scoville.  

Infatti, non arrivano al milione SHU, ma si aggirano attorno agli 80.000-577.000 SHU, in base alla varietà e al contesto in cui cresce la pianta, dunque clima, terreno e stato di maturazione. La capsaicina è concentrata soprattutto nei semi e nella membrana bianca interna al frutto, dunque attento: se vuoi provare l’estrema piccantezza di questo peperoncino è su queste parti che devi puntare.

Come già accennato, i frutti delle varie cultivar sono molto particolari e decisamente diversi tra loro, sia nelle forme, che nel colore, che nell’aroma. In generale, però, il sapore è fruttato, con sentori agrumati, motivo per cui è molto impiegato in cucina, soprattutto per la preparazione di salse e condimenti profumati e succulenti, perfetti per tutti gli amanti del genere. Inoltre, questi peperoncini sono perfetti anche per insaporire insalate, sughi e arrosti, oltre a tante altre ricette in fanno da protagonisti. 

In generale, le varietà più diffuse e conosciute sono decisamente la chocolate, la red, l’orange e la peach. Vediamo insieme le caratteristiche di ognuna e come coltivare una piantina direttamente a casa tua! 
 

Peperoncino Habanero: come si coltiva?

Vuoi coltivare una pianta di peperoncino habanero e non sai come fare né dove acquistarla? Tranquillo, con noi sei in buone mani: su Signor Peperoncino puoi trovare le piantine che preferisci, in modo da poter autoprodurre il tuo peperoncino preferito. Si tratta di una specie originaria dell’Amazzonia ed oggi è particolarmente diffusa in Messico, in particolare nella penisola dello Yucatan, in Colombia e nelle zone caraibiche, ma anche in Texas e in California. In generale, la piantina si presenta come un piccolo arbusto di circa 40-80 cm di altezza, con foglie color verde brillante e piccoli fiorellini bianchi, importantissimi per la nascita dei frutti.

I peperoncini maturi, che non superano i 2-6 cm di lunghezza, in base alla varietà, possono essere di vari colori: rosso nel caso del red, giallo per il peach, marrone per il chocolate. Insomma, dipende. Cosa importante è non confondere questa varietà con lo Scotch Bennet che, per quanto simile sia sotto il punto di vista fisico che organolettico, è una specie diversa. In generale, le piante hanno bisogno di un clima caldo e soleggiato: sono questi i fattori che influenzano la piccantezza del frutto. Dunque, sole e calore non devono mancare mai. Come capire se la luce è abbastanza? Dalle foglie: se sono gialle, qualcosa non va. Se sono accartocciate, la pianta sta prendendo troppo sole.

Per quanto riguarda l’irrigazione, questa è necessaria solo nel momento della germinazione del seme e durante il trapianto, ma in seguito non ha bisogno di particolati premure. L’unica accortezza da avere è quella di scegliere un terreno di medio impasto tra sabbia e argilla che abbia pH compreso tra 6,5 e 7, massimo 8, nel caso in cui non si riuscisse a trovare meglio. Se le foglie risultano essere di un verde sbiadito, allora il terriccio non è abbastanza nutriente.
 

Peperoncini habanero, quali sono le varietà?

Come già accennato, esistono diversi tipi di peperoncini habanero, tutti accomunati dallo stesso sapore deciso e fruttato che tanto contraddistingue questo frutto. Le principali varietà sono la Red, la Peach (o gialla), l’Arancione e la Chocolate. Ma vediamo insieme le specifiche di queste varietà, in modo da capire qual è quella perfetta per te. Prima di iniziare, però, è bene ricordare che questi peperoncini, pur essendo di media piccantezza, possono essere irritanti e pericolosi per le mucose. Dunque, maneggiali con cautela: utilizza sempre i guanti!
 

Habanero red

Inutile dirlo, l’Habanero red, con il suo colore rosso fuoco, è forse la varietà più conosciuta. Ricco di vitamine, tra cui la C e la E, antiossidanti e sali minerali, oltre ad essere piccantissimo con i suoi 350.000 SHU, è anche antireumatico e antibatterico ed è un perfetto stimolante per il metabolismo. Inoltre, aiuta a mantenere sane le arterie e le vene. Nel 2006 è entrato anche nel Guinness World Record vincendo il titolo di peperoncino più piccante del mondo, per poi cedere il posto al Red Savina. Nella cucina messicana, la varietà red è molto diffusa e la si trova praticamente in quasi tutti i piatti tipici grazie al suo particolare gusto fruttato.
 

Habanero Orange

Il peperoncino Habanero Orange è particolarmente ricco di nutrienti essenziali per l’organismo, come la vitamina C, responsabile della particolare colorazione di questo frutto. Grazie all’alta quantità di capsaicina aiuta ad eliminare il colesterolo cattivo, mantenendo la temperatura corporea bassa. È per questo che viene consumato da molte popolazioni dei Paesi più caldi! Inoltre, l’alta percentuale di beta-carotene e nutrienti lo rendono un perfetto alleato nella lotta a moltissime patologie e allo stress. Il livello di piccantezza è decisamente più basso rispetto alla varietà red e si aggira attorno ai 150.000 - 325.000 SHU.
 

Habanero Peach

L’Habanero Peach, anche detto giallo, è un grande antiossidante e alleato dell’apparato digerente, di cui stimola i succhi gastrici per una migliore digestione e accelera il metabolismo. Ricco di vitamine e Sali minerali, sulla scala Shu si aggira attorno ai 150.000 e i 350.000 SHU. Tra tutti i peperoncini di questa varietà, il Peach ha decisamente un gusto più delicato, pur essendo persistente. È dunque perfetto come condimento per praticamente ogni piatto o per la preparazione di olio piccante.
 

Habanero Chocolate

L’Habanero Chocolate è la varietà di peperoncino più ammaliante e misteriosa: originaria della Giamaica e nota anche anche come Black Congo, si tratta di un peperoncino molto aromatico, caratterizzato dall’inconfondibile colore e odore di cioccolato che si riscontra anche nel retrogusto. Il suo livello di piccantezza si aggira attorno alle 300.000 Unità Scoville ed è un vero toccasana per il corpo e il palato.  Il Chocolate è perfetto per la preparazione di salse da accompagnamento ai secondi di carni e agli snack salati.
 

Salsa habanero, come farla?

Vuoi fare la perfetta salsa habanero? Nessun problema, ci sono numerose ricette che potrai seguire in base alle tue necessità e agli accostamenti che hai in programma. Inutile dirlo, però: il primo passo per la salsa perfetta è quello di avere a portata di mano frutti di qualità, in modo che la salsa diventi un vero concentrato di sentori e aromi.

La salsa ai peperoncini è un must per gli amanti dei sapori forti: perfetta per i più temerari, questa salsa è ottima da consumare con snack salati e carni alla griglia. Normalmente realizzata con i chocolate, prevede l’impiego di 4 peperoncini, 500g di pomodori pelati, 400 grammi di peperoni verdi dolci, una cipolla,1 spicchio di aglio, 50ml di Aceto rosso, 10 grammi di zucchero, due cucchiai di olio EVO, 20g di amido e sale q.b. Trita la cipolla, pulisci l’agio e tagliuzza i peperoncini e fa soffriggere il tutto finché non sarà morbida la cipolla. Unisci i peperoni puliti in pezzi e lascia cuocere circa dieci minuti con il coperchio.

Aggiungi i pomodori pelati, il sale, e lascia cuocere. A fine cottura, unisci l’aceto e lo zucchero, lasciando bollire, continuando a cuocere a fiamma bassa. A questo punto, passa la salsa in un passaverdure e aggiungi l’amido di mais setacciato, facendo attenzione a non formare grumi. Ed ecco pronta la salsa, perfetta per insaporire e decorare i tuoi piatti. 

Se stai cercando i perfetti peperoncini per la tua salsa, dà un’occhiata alla nostra selezione. Sul sito di Signor Peperoncino potrai trovare le piantine di tutte le varietà citate, in modo da personalizzare al meglio le tue ricette con i frutti della tua pianta. Con le nostre piantine potrai godere di tutti i benefici del peperoncino coltivato da te, anche nelle varietà più particolari e aromatiche, così che avrai la possibilità di assaggiare le cultivar più proibitive e difficili da trovare in commercio. 

Se sei un temerario e stai cercando sapori forti, dà un’occhiata al sito: non te ne pentirai!

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!