facebook pixel

Pizza alla diavola: scopri tutto sulla pizza piccante per eccellenza

Pizza alla diavola: scopri tutto sulla pizza piccante per eccellenza

La pizza alla diavola ti ha sempre entusiasmato ma non ti sei ancora deciso a prepararne una? Se la sua piccantezza non ti spaventa e, anzi, il suo gusto ti incuriosisce, sei nel posto giusto! Segui i nostri consigli, scopri tutte le curiosità e conosci insieme a noi i peperoncini più adatti per la tua pizza alla diavola.
 

Pizza alla diavola: storia

La prima comparsa della parola “pizza” risale al 997 ed è localizzata nella zona di Gaeta. Anticamente gli Egizi, Greci e Romani realizzavano una versione somigliante alla pizza che conosciamo oggi, ma quella originale fu inventata nel 1889 da un cuoco napoletano chiamato Raffaele Esposito. La prima pizza realizzata in assoluto è stata la Margherita, la pizza tricolore con pomodoro, mozzarella e basilico proprio in onore della Regina Margherita di Savoia.
 

Pizza alla diavola: curiosità


La pizza alla diavola è una di quelle pizze che si possono trovare facilmente in qualsiasi pizzeria. Non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo e soprattutto negli Stati Uniti la pizza alla diavola è famosissima.

Con una variante però! Gli americani chiamano il salame piccantepepperoni”. Quindi fai attenzione, se avrai l’occasione di viaggiare e di andare negli Stati Uniti non confonderti: “pepperoni” non ha niente a che vedere con i peperoni, bensì deriva da “pepper”. In inglese “pepper” significa proprio pepe, da pepper si è passati a pepperoni in un attimo. La pizza alla diavola è diventata così la “pepperoni pizza” grazie all’italian sounding che “pepperoni” conferisce all’espressione se viene appunto accostato a una parola tipicamente italiana come “pizza”.

Uomo avvisato mezzo salvato! Adesso sai anche come ordinare una pizza alla diavola negli Stati Uniti nel caso in cui fossi lontano da casa e dovessi sentirne una forte mancanza!
 

Pizza alla diavola: ricetta

Per realizzare la pasta della pizza alla diavola dovrai avere in casa i seguenti ingredienti: 500 g di farina00, 350 ml di acqua, 1 g di lievito di birra fresco, 1 cucchiaino di zucchero, 20 ml di olio extravergine di oliva. Se preferirai potrai sostituire il lievito di birra fresco con il lievito madre dimezzandone la dose.

Per prima cosa metti nella planetaria l’acqua, il lievito e lo zucchero. Azionala e falla impastare fino a far amalgamare tra loro gli ingredienti. Poi dovrai inserire l’olio e versare la farina a cucchiaiate di volta in volta, finché non sarà assorbita completamente dall’impasto. Una volta che hai fatto incorporare tutta la farina, aggiungi il sale ed aziona la planetaria per 3-4 minuti ulteriori.
Così facendo il tuo impasto risulterà omogeneo e ben amalgamato!

Sarà quindi ora di lavorarlo con le mani su un piano, comincia a dargli una forma liscia e arrotondata. Ecco, che il tuo impasto è pronto per la lievitazione di 8 ore a temperatura ambiente che ti consentirà di ottenere una fantastica pizza alla diavola. Prima della lievitazione sarà necessario dividere in due l’impasto. Queste due parti andranno fatte riposare sulla teglia che userai per cuocere la tua pizza alla diavola, ti consigliamo di utilizzare una teglia rotonda di 26 o di 28 centimetri di diametro se gradisci una pizza più spessa, mentre se preferisci una pizza più bassa usa una teglia rettangolare di 30x40 centimetricirca.

Ricorda che dopo aver fatto lievitare l’impasto per 8 ore dovrai lavorarlo ulteriormente e farlo riposare un’altra mezzora. Dopo aver acceso il forno, quando sarà bello caldo inforna la tua pizza alla diavola!

Se hai già la tua ricetta per l’impasto della pizza alla diavola allora ti basterà solamente stendere la pasta in una placca da forno unta con dell’olio extravergine di oliva. Dopo di che ricopri la pasta con la passata di pomodoro e cuoci la pizza nel forno preriscaldato per 10 minuti a 220°C.

Finché la tua pizza è in forno occupati di tagliare la mozzarella a dadini dopo averla fatta scolare per bene. Una volta pronti i tuoi cubetti di mozzarella sarà il momento di affettare il salamino piccante. Quando saranno passati 10 minuti dovrai distribuire la mozzarella e il salamino sulla tua pizza alla diavola e proseguire la cottura per altri 20 minuti sempre alla stessa temperatura.

Per insaporire ulteriormente la tua pizza utilizza un po’ di origano, ma se la tua intenzione è quella di renderla ancora più focosa, ascolta bene questo consiglio.

Per una pizza alla diavola davvero piccante spolvera del peperoncino piccante, oppure puoi utilizzare un’altra tecnica, molto più sofisticata!

Quando prepari la passata di pomodoro per condire la tua pizza alla diavola, aggiungi anche del peperoncino a tuo piacimento direttamente nella salsa.

Ogni tipo di peperoncino darà alla tua pizza alla diavola un sapore speciale, sta a te decidere quale inserire per ottenere un sapore più o meno piccante.

Il salamino piccante e il peperoncino si sa, vanno a braccetto! Il risultato è assicurato e siamo fiduciosi che la tua pizza alla diavola verrà divinamente!

Se preferisci non appesantire ulteriormente il gusto già intenso della tua pizza alla diavola, aggiungi dell’olio aromatizzato al peperoncino. Per ottenere il tuo olio al peperoncino dovrai semplicemente far riposare dell’olio extravergine d’oliva assieme ai peperoncini che preferisci. Pronto per stupire tutti i tuoi ospiti e far andare a fuoco il loro palato?

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!