facebook pixel

Pollo alla diavola: le ricette, le curiosità, le varietà di peperoncini

Pollo alla diavola: le ricette, le curiosità, le varietà di peperoncini

Se sei finito qui per scoprire di più sul pollo alla diavola probabilmente sei una persona che ama i sapori decisi e piccanti. Ti piace percepire quel pizzicore in bocca oppure preferisci sentire le fiamme dell’inferno? Qualsiasi sia la tua esigenza, siamo pronti a soddisfare i tuoi desideri con ricette del pollo alla diavola. Dai peperoncini più delicati che conferiscono una lieve piccantezza al tuo piatto, a quelli più forti capaci di risvegliare la tua lacrimazione, noi abbiamo i consigli perfetti perché il tuo pollo alla diavola sia un vero pollo alla diavola. Segui le nostre indicazioni, così il tuo pollo e i tuoi peperoncini convoleranno a nozze e formeranno la coppia più saporita ed esplosiva in assoluto. Pronto a scoprire di più per tuffarti tra le fiamme dell’inferno?


Pollo alla diavola: ricetta

Il pollo alla diavola ti consente di dare un nuovo gusto deciso ad una tipologia di carne, quella bianca, che di per sé non è famosa per essere molto saporita. Grazie al peperoncino puoi dare una marcia in più al pollo e trasformare una banale cena a base di carne bianca, in una cena piccante con i fiocchi!

Per preparare il tuo pollo alla diavola ti servirà:

  • Un pollo intero (circa 1kg)
  • b. peperoncino
  • 2 rametti di rosmarino (o altri aromi per arrosto)
  • b. sale
  • 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva


Innanzitutto, lava meticolosamente il pollo sotto l’acqua ed elimina le zampe. Asciuga il pollo appena lavato e taglialo con un’incisione che solca il petto per il lungo.

Dopo di che, sarà necessario massaggiare con del sale e dell’olio il pollo e poi schiacciarlo leggermente per renderlo un po’ più piatto.

Successivamente, dovrai occuparti della parte più importante. Ossia, preparare l’olio assieme agli aromi e al peperoncino che avrai scelto per cucinare il tuo pollo alla diavola. In alternativa, potrai far essiccare i tuoi peperoncini e tritarli per ottenere una polvere sottile con cui cospargerai il pollo alla diavola.

Una volta eseguito il focoso miscuglio, dovrai aspettare una decina di minuti perché i sapori si amalgamino tra loro e rendano il tuo pollo alla diavola davvero speciale. Se vorrai, potrai creare un olio piccante fatto in casa nelle settimane precedenti, ma ti consigliamo di farlo solamente nel caso in cui cercassi un pollo alla diavola che risulti molto forte.

Una volta massaggiato sul pollo l’olio unito al peperoncino, poni il pollo alla diavola in un tegame e fallo cuocere per circa un’ora avendo cura di girarlo ogni tanto in modo che si rosoli bene su tutti i lati.


Pollo alla diavola: diverse varietà di peperoncini

Che tu voglia preparare il pollo alla diavola con un olio piccante fatto in casa, o che tu preferisca conferirgli un sapore più delicato, scegliere il peperoncino giusto è fondamentale. I peperoncini sono tantissimi e offrono mille opzioni. Creare il mix perfetto con i peperoncini e l’olio è la chiave di questa ricetta. Infatti, il pollo alla diavola contiene tutto il suo sapore nella piccantezza che, a seconda del peperoncino utilizzato, può essere leggera, ma può rivelarsi anche una bomba ad orologeria che scoppia nella bocca qualche secondo dopo averla ingerita.


Pollo alla diavola: la capsaicina

Se sei un amante del peperoncino, probabilmente ti sarà già capitato almeno una volta. La sensazione di fuoco che si scatena in bocca dopo aver ingurgitato il peperoncino, gli occhi che cominciano a lacrimare, forse addirittura ti cola il naso! Ma perché si scatena questa reazione?

Scopriamo perché il peperoncino sul tuo pollo alla diavola, se molto forte ed intenso, potrebbe causarti una lacrimazione agli occhi inaspettata.

Il peperoncino contiene al suo interno la capsaicina o capsicina. Si tratta di un composto organicoresponsabile proprio della piccantezza del peperoncino. La lacrimazione degli occhi è una difesa del corpo umano proprio a questo irritante!

Ma niente paura, la capsaicina o capsicina non è malvagia, addirittura viene utilizzata per le sue capacità antinfiammatorie, per alleviare il dolore come anestetico, per combattere il colesterolo cattivo, come antibiotico naturale, e infine per migliorare il metabolismo.

La capsaicina o capsicina ha molti benefici e proprietà, e si trova proprio nel peperoncino che è un ingrediente fondamentale del gustoso pollo alla diavola.
 

Pollo alla diavola: piccantezza del peperoncino

I peperoncini più delicati e leggeri renderanno il tuo pollo alla diavola saporito ma senza provocare un incendio nella tua bocca. Se sei particolarmente sensibile ai gusti forti e desideri assaporare un pollo alla diavola dalla piccantezza impalpabile, ti consigliamo una selezione di peperoncini che fanno al caso tuo, per esempio: il Fuoco della Prateria o l’Aji Omnicolor.

Se il piccante ti piace moderatamente e non vuoi rinunciare a quella sensazione di pizzicorio sulla lingua ti consigliamo di fare affidamento a queste varietà di peperoncini per il tuo pollo alla diavola: il Condor Messicano, il Diavolicchio Calabrese, il Gentile Allegria Beni Highlands, il Pallottola Habanero White Bullet, il Trottola Habanero Orange Bob, il Perino Giallo Long Yellow Pear Shaped, il Tabasco o i Capezzoli di Scimmia.

Sei veramente impavido e non ti lasci impaurire dai sapori infuocati? Abbiamo selezionato per te dei peperoncini molto piccanti, non blandi e delicati, ma neanche i più forti del mondo. Adatti solamente a palati forti, senza però arrivare a livelli estremi, i peperoncini molto piccanti sono: l’Habanero orange, il Fatalii, l’Habanero Chocolate, l’Habanero Peach, l’Habanero Red, ed infine il Maya.

Il tuo palato è un vero duro, e si sa che i duri cominciano a giocare proprio quando il gioco si fa duro, in questo caso però oseremo dire “piccante”. Nulla ti smuove, hai bisogno di sapori che si accendano come una miccia nella tua bocca. Sei coraggioso e non vedi l’ora di sentire quanto possono essere piccanti i peperoncini considerati tra i più pungenti e distruttivi della storia.

Sappiamo cosa consigliarti anche in questo caso, i peperoncini ideali per insaporire il tuo pollo alla diavola e generare le fiamme dell’inferno nella tua bocca sono: il Carolina Reaper, il Bhut Jolokia, il Naga Morich, il Trinidad Douglah, il Trinidad Moruga Scorpion e il Trinidad Scorpion.

C’è da perdersi nell’universo e nella moltitudine di peperoncini tra cui puoi scegliere! Tu quale hai già adocchiato?

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!