facebook pixel

Harissa: scopri storia, curiosità e ricetta della salsa piccante

Harissa: scopri storia, curiosità e ricetta della salsa piccante

Vorresti saperne di più sulla salsa piccante Harissa? Scopri con noi le sue origini, conosci la sua storia, indaga sulle curiosità che la riguardano. Infine, impara la ricetta di questa salsa per prepararla in tranquillità e comodità nella tua cucina!

Sei nel posto giusto se ami le salse piccanti, e sei molto fortunato ad essere finito qui perché noi di Dottor Peperoncino sappiamo come consigliarti per tutto ciò che ha a che fare con il piccante. Inoltre, non vediamo l’ora anche darti delle dritte per quanto riguarda la varietà più adatta per realizzare una Harissa da leccarsi i baffi!
 

Harissa: le curiosità

La Harissa è una salsa piccante molto radicata nelle regioni nordafricane, infatti le sue origini e le sue radici risalgono proprio a quei territori. La Harissa è particolarmente diffusa in Tunisia, dove viene preparata in ogni casa molto frequentemente per accompagnare diversi piatti e renderli unici e piccanti.

Nella lingua araba il termine “Harissa” deriva dalla parola “harasa” significa “pestato”. Effettivamente, la Harissa si realizza pestando i peperoncini rossi freschi assieme all’olio d’oliva e aglio. In poche parole, Harasa designa un pesto di peperoncini. E che pesto di peperoncini!

La salsa Harissa ha una consistenza cremosa e un colore rosso fuoco, tipico dei peperoncini freschi che presentano dei toni brillanti e vivaci, e mettono subito tantissima allegria.

Viaggiare verso posti esotici e lontani è possibile anche solamente stando nella propria cucina, grazie agli ingredienti che insieme formano sinfonie che danno vita a sapori che ci portano in un viaggio, anche se pur immaginario, verso culture e territori sconosciuti e meravigliosi.
 

Harissa: la ricetta

La Harissa è una salsa infuocata, capace di accendere un incendio nella tua bocca e restituire dei sapori fantastici al tuo palato!

Con questa salsa potrai accompagnare i tuoi piatti preferiti. In Maghreb, la zona da cui ha origine questa prelibatezza, spesso viene usata per condire dei piatti tipici tra cui il cuscus, il kebab, le minestre, la pasta o le insalate. Inoltre, nelle case nordafricane viene preparata senza difficoltà quasi abitualmente e viene conservata in recipienti per averla sempre a disposizione quando se ne ha voglia.

Sei pronto per allacciare il grembiule e preparare una piccantissima e gustosissima Harissa? Segui passo dopo passo le nostre istruzioni, il successo è garantito!

Per realizzare la tua Harissa innanzitutto dovrai disporre di peperoncini rossi freschi. Sulla tipologia di peperoncino dovrai decidere in base ai tuoi gusti, e al grado di piccantezza che dovrà avere il tuo piatto, seguendo i tuoi gusti. Sentiti libero quindi di spaziare tra le tante varietà che ti offriamo qui su Dottor Peperoncino!

Gli ingredienti per preparare la tua Harissa sono:

  • peperoncini rossi freschi 250 gr
  • 2 spicchi di aglio (ma potrai usarne anche 4 se preferirai un gusto più deciso)
  • Olio EVO qb
  • Sale qb
  • Foglie fresche di coriandolo 1 cucchiaio
  • Menta essiccata 1 cucchiaio

 
Prima di cominciare a preparare la Harissa, oltre ad allacciare il tuo fantastico grembiule che immaginiamo sia davvero bello e professionale, ti consigliamo di utilizzare dei guanti per avere la sicurezza di non ungerti le mani e di non far andare a fuoco i tuoi occhi nel caso in cui dovessi toccarli durante la preparazione.

Per preparare la Harissa dovrai per prima cosa lavare i peperoncini dopo aver tolto i loro piccioli. Dopo di che incidi i peperoncini per la loro lunghezza, togli i semi che troverai all’interno e lasciali riposare in una bacinella con un po’ d’acqua per circa un’ora. Successivamente, scola e asciuga i peperoncini che sono rimasti a bagno nell’acqua, e pestali insieme a tutti gli altri ingredienti per ottenere la Harissa.

Se preferisci, puoi anche inserire tutti gli ingredienti nel frullatore o mixer e aggiungere molto olio per realizzare una crema che abbia una consistenza piuttosto densa.

Nel caso in cui fossi un cultore delle spezie o un amante di esse, ti consigliamo di aggiungere anche un cucchiaio di cumino per rendere la tua Harissa più intrigante e saporita.

Quando la tua Harissa sarà pronta ricorda di conservarla in vasetti di vetro ricoperti completamente d’olio fino all’orlo, in modo tale che la Harissa non vada a male.

Ogni volta che preleverai una quantità di Harissa dal vasetto, ricorda di versare dell’olio in modo tale che la salsa non rimanga mai scoperta e abbia sempre sulla sua superficie uno strato di olio extra vergine d’oliva.

Infine, ti consigliamo di lasciar riposare la tua salsa per una notte o 12 ore, in modo tale che i sapori contenuti nella Harissa si leghino al meglio fondendosi per poi sprigionare tutti i loro aromi e profumi.

Con questa salsa cremosa e densa potrai accompagnare i piatti che preferisci, dal cuscus di verdure o pesce, ai piatti di carne per dar loro quella marcia in più e quella piccantezza che tanto ami!
 

Harissa: i peperoncini

Il peperoncino rosso che serve per realizzare la Harissa deve essere fresco. Il peperoncino rosso appartiene al gruppo delle Solanacee, assieme anche al pomodoro e alla patata, nonostante questi ortaggi siano esteticamente molto diversi tra loro.

Il peperoncino è ottimo per mantenere in salute il nostro organismo. Infatti, contiene buoni livelli di vitamina C, vitamina E, P, A, e K. Nella Harissa realizzata con i tuoi fantastici peperoncini potrai trovare anche una fonte di sali minerali, per esempio il potassio, ma anche il rame, e infine il ferro.

Il peperoncino è da sempre considerato un buon vasodilatatore e aiuta a mantenere il battito cardiaco regolare.

I peperoncini da utilizzare per ottenere la nostra Harissa devono essere freschi. A seconda del livello di piccantezza che vorrai raggiungere potrai scegliere diverse tipologie di peperoncini.

Per esempio, se ti piace sentire un gusto piccante ma non troppo forte allora ti consigliamo di utilizzare i peperoncini Japaleno, Aji Amarillo o Aji Omnicolor (questi ultimi sono un po’ più piccanti di quelli elencati precedentemente) per ottenere una salsa che sia speziata e deliziosa, ma non eccessivamente piccante.

Se sei un amante dei gusti decisi e vorresti assaporare una Harissa molto piccante, pensiamo che il peperoncino diavolicchio calabrese faccia al caso tuo.

Se oltre ad amare i sapori forti e consistenti vuoi anche sentire un’esplosione di piccantezza in bocca, allora non vedrai l’ora di gustare la tua Harissa preparata esclusivamente con peperoncini Carolina Reaper, Naga Morich, Trinidad Scorpion e altri a loro somiglianti per piccantezza. Preparati a far andare a fuoco la tua bocca! Un incendio di piccantezza pervaderà le tue papille gustative e ti farà sperimentare un’esperienza unica nel suo genere.

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!