facebook pixel

Salsa Chili: alla scoperta di piccanti e gustose ricette

Salsa Chili: alla scoperta di piccanti e gustose ricette

La Salsa Chili è una salsa piccante a base di peperoncino messicano, il Chili appunto, dal sapore molto intenso. Per gli aromi ed i profumi che la contraddistinguono, ovvero peperoncini freschi e spezie, è una salsa riservata ai palati più audaci e a coloro che amano i sapori contrastanti. Nella Salsa Chili, infatti si mescolano ingredienti dal sapore acido come pomodori, cipolle, peperoncini e aceto con le note dolci e speziate di zucchero, chiodi di garofano, la noce moscata e cannella; elementi che si bilanciano alla perfezione, dando vita ad un mix di gusto squisitamente unico ed eccezionale.
Il termine "chili" in spagnolo significa "peperoncino" e, infatti, questo è l’ingrediente principale sia della Salsa Chili, molto saporita e particolarmente piccante, sia del piatto tipico messicano, molto diffuso negli Stati Uniti, il Chili con carne.

Stiamo parlando di una salsa davvero versatile, in grado di accontentare tutti i palati; la sua piccantezza dipende dalla tipologia di peperoncino utilizzato, per cui si può facilmente dar vita a diverse varianti della Salsa Chili, dalla versione super piccante a quella più dolce. Lo zucchero, in particolare, oltre ad ingentilire il gusto favorisce la viscosità, rendendo la salsa più o meno densa a seconda del risultato che si vuole ottenere.
La Salsa Chili non è altro quindi che un condimento a base di peperoncino e spesso, ma non sempre, di pomodoro rosso. In base al livello di piccantezza desiderato, la salsa può essere di tipo molto piccante (hot), dolce (sweet) o mista (piccante e dolce, con diverse intensità). Per la preparazione di questa gustosissima salsa possono essere utilizzate differenti tipologie di peperoncino, e non sempre il peperoncino utilizzato è quello rosso, infatti una tipologia di Salsa Chili molto nota è la "Green Chili Sauce", a base di solo peperoncino verde.

La tipica Salsa Chili messicana è preparata con peperoncini messicani caldi rossi o verdi, che spesso vengono prima essiccati, successivamente fatti bollire a fuoco lento in una base di aceto e talvolta anche di pomodoro.
Una versione dolce della Salsa Chili deriva dalla cucina orientale ed è particolarmente diffusa in Tailandia; una salsa meglio conosciuta con il termine di “Thai sweet Chili Sauce”. Ha un sapore agrodolce, dovuto dalla buona quantità di zucchero, dalla presenza di aceto di riso e dal gusto mediamente piccante del peperoncino. Per questa preparazione vengono infatti solitamente utilizzate varietà di peperoncino poco o mediamente piccante come il Jalapeño, il Fresno Chili, oppure lo Serrano.


Salsa Chili, i nostri migliori consigli in cucina

Dunque, quali sono gli ingredienti per una Salsa Chili perfetta? Non è facile rispondere a questa domanda perché ognuno ha la sua idea e le sue preferenze; il più grande pregio di questo piatto, che si tratti della tipica Salsa Chili o del tipico Chili di carne è proprio la sua versatilità.
Facilmente si trovano in commercio numerose varietà di peperoncino più o meno piccanti, che si adattano bene a questa tipologia di preparazioni. Il grado di piccantezza del peperoncino è determinato dalla maggiore o minore presenza di “capsaicina”, il composto chimico responsabile della sensazione di piccantezza che si percepisce al palato.

Solo per i palati forti proponiamo la versione della Salsa Chili piccante, che prevede l’utilizzo di: paprica, peperoncini secchi e peperoncini freschi; se si vogliono raggiungere gradi di piccantezza davvero elevati basta non togliere i semi dai peperoncini. I veri temerari nella scelta della varietà di peperoncini possono provare il Chipotle, peperoncino a punta appuntita, estremamente piccante, oppure l’Habanero, uno degli elementi chiave della cultura messicana, famosissimo per il suo gusto molto forte. Un peperoncino da Guinness dei primati, con i suoi 350.000 SHU (Scoville Heats Unit, scala di Scoville che misura il grado di piccantezza di un peperoncino), è stato il peperoncino più piccante dal 1992 al 2006.

Preparare la Salsa Chili è davvero semplice, scegli il grado di piccantezza e di densità che vuoi ottenere, amalgama bene gli ingredienti, ed il gioco è fatto!
Inizia tagliando i peperoncini a metà ed elimina qualche semino; per un grado di piccantezza elevato, ma non troppo, ti consigliamo di lasciare i semini di almeno tre peperoncini. Metti i peperoncini insieme all’aglio in un frullatore e trita bene il tutto. Dopodiché mescola dell’acqua con lo zucchero in un pentolino a fuoco medio fino a che il composto non si inizia a bollire. Successivamente, abbassa il fuoco e aggiungi il composto tritato, l’aceto ed il sale. Lascia cuocere il tutto per circa 20 minuti.


Alcuni accorgimenti utili

Se gradisci un sapore più leggero e meno “infuocato”, togli un po’ di semi dai peperoncini prima di frullarli.
Per dare un tocco in più alla tua preparazione, puoi aggiungere qualche goccia di Tabasco; se preferisci una salsa più rossa aggiungi un po’ di passata di pomodoro.

Utilizza olio di arachidi, ma soprattutto di paprika e di chiodi di garofano per dare un tocco deciso ed avvolgente al tuo piatto. Scegli le spezie che più preferisci e sperimenta ogni volta nuovi sapori.


Salsa Chili, i migliori abbinamenti

La Salsa Chili può essere utilizzata in tanti modi diversi. È uno degli alimenti più diffusi in America, sia come condimento che come marinatura per la carne o per altri piatti. Nella cucina giapponese è solitamente utilizzata per accompagnare il sushi; nella cucina etnica thailandese è invece molto diffusa la versione Thai dolce, per accompagnare pietanze di ogni genere. Infine, la Salsa Chili è entrata a far parte anche della cucina mediterranea come salsa di accompagnamento per aperitivi e sfiziosi antipasti per condire patate, fritte o al forno, salatini e verdura cruda appena tagliata, oppure tacos, tortillas ed insalate di riso. Inoltre, è ottima per condire ogni tipo di carne, dagli hamburger alla fettina di vitello, alla carne di manzo, ma è squisita anche con il pesce. Si tratta di un condimento molto versatile, viene utilizzato per grigliate di carne o di pesce, ma anche con crostacei, pollo, riso, involtini primavera, fritture, eccetera.

Un piatto davvero squisito dal gusto deciso ma allo stesso tempo leggero e delicato, che ti consigliamo di provare, sono i gamberoni con Salsa Chili, un secondo di mare di ispirazione messicana. In questo caso per evitare che la piccantezza ed i sapori della salsa coprano il gusto del piatto, usa la salsa con parsimonia, regalerà comunque al piatto quel tocco in più che nessuna altra spezia o condimento saprebbe dare.
Se sei un amante dei primi piatti, prova a stemperare la salsa con un goccio di olio extra vergine di oliva caldo, otterrai un condimento straordinario per un piatto di pasta veloce e gustoso.
Non dimenticare però che questa salsa già ricca di aromi e profumi, può anche essere gustata semplicemente spalmata su delle fette di pane, dei crostini o su delle bruschette; saprà dare quel brio in più al tuo spuntino o pranzo veloce.

In UK e USA, se richiedi il "Chili", il piatto che ti si presenterà davanti è il Chili con carne. Si tratta di una pietanza che assomiglia allo stufato, a base di: peperoncino, carne di manzo, grasso e, spesso, pomodori e fagioli, talvolta arricchito anche con aglio, cumino e cipolle. Nella tradizionale ricetta tutti gli ingredienti vanno pestati e pressati, asciugati ed infine fatti bollire.
Esistono anche varianti contemporanee e alternative di chili con carne. Una di queste è la versione vegana, ovvero il "Chili senza carne"; in tal caso il muscolo di manzo è sostituito dal tofu, o prodotti similari ed il sugo da oli vegetali. Un'altra variante è il "Chili verde con carne", un piatto messicano, estremamente piccante e solitamente a base di carne di maiale con brodo di pollo e peperoncini verdi arrostiti. Infine, come non citare il "Chili con carne bianco", realizzato con fagioli bianchi e petto di tacchino o di pollo.
Solitamente questi piatti si sposano bene con le tortillas, ma possono anche essere accompagnati dal riso bianco o dalla pasta di semola.

La Salsa Chili è immancabile per accompagnare un menù tex-mex ma, perfetta anche per un aperitivo home made o al barbecue con gli amici. Una fantastica salsa agrodolce piccante capace di conquistare tutti i palati e di stuzzicare le papille gustative!

Un consiglio? Prepara qualche barattolo di salsa chili da tenere in credenza, per averla sempre a portata di mano e poterla gustare in ogni occasione.
Una salsa che tra le tante caratteristiche fin qui citate è anche “benefica” per l’organismo umano. La Salsa Chili, soprattutto se preparata in casa, si rivela ricca di antiossidanti e favorisce i processi depurativi dell’organismo, rinforzando le difese immunitarie, stimola il metabolismo e la circolazione.
Dopo aver scoperto tutto il mondo di questa fantastica salsa ed i suoi benefici, non ti rimane altro che metterti ai fornelli e mettere alla prova la tua fantasia!

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!