facebook pixel

Vindaloo: ecco come preparare il piatto super piccante portoghese

Vindaloo: ecco come preparare il piatto super piccante portoghese

Il Vindaloo è uno dei piatti più hot al mondo, grazie al peperoncino Bhut Jolokia, che lo rende estremamente aggressivo.
É di origine portoghese, anche se poi ha avuto molto successo in India. Infatti si pensa che originariamente fu introdotto a Goa dai portoghesi.
Il nome deriverebbe da una salsa, chiamata "vinha d'alho", ovvero salsa con vino e aglio, che fa tutt'ora parte della tradizione gastronomica dell'isola di Madera.
 

Preparazione del Vindaloo: la ricetta tradizionale e le sue varianti

La ricetta originaria è una pietanza a base di carne di maiale, fatta macerare con vino rosso o aceto, peperoncino e aglio stufato poi in padella.
Gli indiani lo hanno poi arricchito, trasformandolo in un curry, ovvero un piatto speziato.
In tutto il mondo, nei ristoranti indiani, per motivi religiosi, il maiale viene spesso sostituito con altra carne, soprattutto pollo o agnello e a volte il piatto viene accompagnato anche da patate, anche se la ricetta originale non lo prevede. Si tratta di un equivoco, poiché la parola "aloo" significa "patata" in lingua hindi.

La ricetta della variante indiana del Vindaloo, che è anche quella più conosciuta, prevede l'utilizzo di spezie come cumino, curcuma, bacche di pepe nero, coriandolo, semi di papavero, cannella in polvere e curry. Inizialmente tutte queste spezie vengono messe in un mortaio e schiacciate con l'aiuto di un pestello.
Si tritano poi degli spicchi di aglio e si mescolano con due peperoncini Bhut Jolokia rossi anch'essi tritati.
In una ciotola a parte si versa dell'aceto di vino rosso e lo si allunga con mezzo bicchiere di acqua; dopodiché si procede unendo l'impasto di aglio e peperoncini e le spezie ridotte in polvere.
La carne di maiale deve essere tagliata a pezzetti e, una volta posta in una terrina, ci si versa sopra la marinata di aceto e spezie. Il tutto deve riposare in frigorifero per 24 ore.

Trascorso questo tempo, si procede soffriggendo in un'ampia padella dell'olio extravergine di oliva, una cipolla tritata finemente.
Si aggiungono alcune foglie di alloro e ci si può versare dentro la carne marinata.
La carne di maiale viene cotta finché i tocchetti non sono ben rosolati da tutti i lati, e poi si può procedere aggiungendo un po' di zucchero e qualche cucchiaio di acqua. Si lascia poi cuocere a fuoco moderato, coprendo la pentola con un coperchio per almeno un'ora, fino a quando la carne non sarà ben cotta e morbida, l'acqua di cottura non sarà assorbita e la salsa non sarà diventata densa. A quel punto si potrà togliere la padella dal fuoco.

Questo piatto è succulento e molto speziato, oltre a piccante, dai sapori molto forti e decisi, tipicamente orientali. É ottimo anche se la carne di maiale viene sostituita con pollo o agnello, a seconda delle preferenze.
 

Vindaloo: grazie al Bhut Jolokia è uno dei piatti più piccanti

Il nome Bhut Jolokia significa in assamese (lingua di uno Stato dell'India, appunta, l'Assam) "peperoncino serpente". In inglese è conosciuto anche come "Ghost Chili", ovvero il peperoncino fantasma.
Nella scala di piccantezza di Scoville è compreso tra 1.000.000 e 1.050.000 SHU, e questo gli permette di essere molto in alto nella classifica dei peperoncini piccanti, ed è proprio uno dei più piccanti al mondo.
Era il peperoncino più piccante al mondo, ma nel 2012 è stato surclassato dal Trinidad Moruga Scorpion.

Nella nostra selezione potrai trovare proprio il Bhut Jolokia rosso, ma prensta molta attenzione ad utilizzarlo nella preparazione di piatti, occorre sapere a cosa si va incontro!
Il piatto Vindaloo quindi, è considerato uno dei piatti più piccanti al mondo proprio per il suo ingrediente protagonista, che lascia tutti a bocca aperta, in tutti i sensi!

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!