facebook pixel

Salsa Habanero: come prepararla in casa

Salsa Habanero: come prepararla in casa

La salsa Habanero è una ricetta che vede come protagonista l'Habanero: una varietà di peperoncino molto piccante, infatti nella scala di piccantezza di Scoville, va dai 300.000 e i 500.000 SHU. Esso ha origine nell'isola di Cuba, ma ad oggi la più grande produttrice di piantagioni di Habanero è la penisola messicana dello Yucatan.
Questo peperoncino si può trovare in diverse varianti, distinguibili dal colore che viene assunto una volta completata la maturazione. Le varietà più conosciute sono Habanero orange, Habanero chocolate, Habanero Peach e Habanero Red. Quest'ultimo tipo di peperoncino è il più adatto per la salsa piccante poiché contribuisce a darle un colore rosso fuoco.
Nulla vieta però di utilizzare le altre varianti, a te la scelta!


Ingredienti per la Salsa Habanero

La ricetta che ti proponiamo unisce i peperoncini Habanero ad altri sapori, come aglio e pomodori, che la arricchiscono, donandole un gusto deciso.
Puoi però decidere di togliere o sostituire qualche ingrediente e personalizzare la ricetta a tuo piacere. Ad esempio, se ti piace il sapore, puoi aggiungere la curcuma e dare un colore più aranciato alla tua salsa.

Vediamo insieme gli ingredienti per prepararla:
8 peperoncini Habanero Red
4 pomodori
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di zucchero
1 cipolla media
3 cucchiai di coriandolo fresco tritato
3 spicchi di aglio
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di amido di mais
50 ml di aceto di mele
 

Come preparare la Salsa Habanero

Per prima cosa lava e monda i pomodori e i peperoncini, eliminando picciolo e semi di questi ultimi. Quando lavi i peperoncini per precauzione utilizza dei guanti e fai attenzione a non toccarti gli occhi dopo averlo fatto.
Tampona entrambi con carta da cucina.

Taglia grossolanamente pomodori, peperoncini e cipolla, e pulisci l'aglio.
Inserisci ora questi ingredienti in un frullatore, unendo olio, sale e coriandolo e frulla bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferisci dunque il composto in un pentolino antiaderente, aggiungi l'aceto di mele e mantieni a fuoco basso e senza coperchio per circa 10 minuti, fino a raggiungere la bollitura. Dopo aver fatto sobbollire la salsa, spegni il fuoco.
Se preferisci una salsa limpida, durante la cottura puoi schiumare leggermente le pellicine del pomodoro che vengono a galla.

Ora che il fuoco è spento, procedi con l'aggiunta dello zucchero e dell'amido di mais, riaccendi il fuoco e mescola velocemente in continuazione fino a fare addensare la salsa.
Se intendi servirla subito, lasciala raffreddare e servila in una ciotola, mentre se vuoi conservarla puoi versarla ancora calda in un vasetto di vetro sterilizzato, dopodichè richiudi il contenitore con l'appostio tappo e mettilo a testa in giù per far sì che si venga a creare il sottovuoto.


Salsa Habanero: consigli d'uso

La Salsa Habanero ha un gusto molto deciso e la sua piccantezza è in grado di mettere in risalto i tuoi piatti. Puoi giocare molto con questa salsa, usandola come accompagnamento oppure unendola al sugo nei primi piatti.

Il piatto migliore e più conosciuto, ma al contempo originale, a cui abbinare la salsa habanero è senza ombra di dubbio l'antipasto a base di tacos, nachos o patatine.
La salsa si può mettere anche nelle fajitas di pollo o sull'hamburger cotto alla griglia, o ancora in un insalata di patate e fagioli rossi.

Insomma, questa salsa è molto versatile! É però tanto versatile quanto piccante, quindi utilizzala sempre con moderazione e nelle proporzioni adeguate.
Ogni piatto in cui la utilizzerai, si trasformerà in una bomba di gusto!
Non mi resta che una cosa da dirti: buon appetito, o ¡buen provecho!

 

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!