facebook pixel

Peperoncini piccanti sott'olio: la tradizione in tavola

Peperoncini piccanti sott'olio: la tradizione in tavola

I peperoncini piccanti sott'olio sono una conserva tipica della tradizione italiana ed in particolare di quella calabrese. Seguendo i passaggi di questa ricetta, scoprirai come conservarli nel modo migliore e con quali ricette potrai adoperarli. L'olio extravergine di oliva che userai per i vasetti diventerà un olio piccante gustoso che potrai utilizzare, anche da solo, per insaporire e dare un gusto forte a molti piatti, dagli antipasti ai secondi.

Attenzione: durante la preparazione dei peperoncini piccanti sott'olio utilizza sempre dei guanti usa e getta, evitando il contatto diretto con le mani, e presta molta attenzione a non toccarti viso e occhi.
 

Come si conservano i peperoncini piccanti sott'olio?

Vediamo insieme tutti i passaggi da seguire per una corretta conservazione dei peperoncini. Mi raccomando: evita il contatto diretto con le mani e gli occhi utilizzando dei guanti.
La ricetta necessita di 30 minuti di preparazione e 12 ore di riposo.
I peperoncini più adatti per questa preparazione sono gli Jalapenos e il Diavolicchio Calabrese, ma puoi tranquillamente utilizzare anche altre varietà differenti, a seconda dei tuoi gusti.
 

Gli altri ingredienti che ti serviranno per la ricetta, sono olio EVO, sale fino e aceto di vino bianco. Con 500 grammi di peperoncini ti occorreranno all'incirca 4 cucchiai di sale e 250 ml di aceto bianco.
 

Per prima cosa raccogli i peperoncini più rossi e profumati dalla tua pianta (puoi utilizzare anche quelli del supermercato, ma sicuramente saranno meno saporiti), dopodiché lavali e tamponali accuratamente. Privali del picciolo e tagliali a pezzetti con le forbici. Mettili quindi in uno scolapasta, a sua volta inserito all'interno di una ciotola più ampia; aggiungi il sale fino e mescola il tutto. Il sale serve per eliminare l'acqua che i vegetali contengono e senza questo passaggio i peperoncini si conserverebbero per poco tempo e dopo qualche giorno svilupperebbero muffe. Copri lo scolapasta con un canovaccio pulito e lascia riposare i tuoi peperoncini per 12 ore mescolando di tanto in tanto per facilitare l'elimiazione dell'acqua.
 

Una volta trascorso questo tempo, puoi passarli in uno schiacciapatate, così facendo eliminerai ulteriore acqua in eccesso. Sistemali dunque in una ciotola e ricoporili con l'aceto, lasciandoli riposare per altri 10 minuti. Utilizza ancora lo schiacciapatate strizzando i peperoncini per eliminare l'aceto e successivamente tamponali accuratamente con la carta da cucina.
 

Un passaggio fondamentale è quello della sterilizzazione dei vasetti. Consigliamo dei vasetti di piccole dimensioni, in questo modo una volta aperti il contenuto verrà consumato in pochi giorni.
A parte quindi fai bollire i vasetti per almeno mezz'ora e falli asciugare bene: al momento dell'uso dovranno essere totalmente privi di acqua.
A questo punto potrai pressare all'interno dei vasetti sterilizzati i peperoncini fino a mezzo centimetro dal bordo e ricoprirli di olio extravergine di oliva; lasciali riposare per un paio di ore con il tappo appoggiato sul vasetto, non chiuso, in modo da far risalire l'aria in superficie.
 

Infine chiudi il coperchio e riponili in un luogo fresco, asciutto e possibilmente buio. Lascia insaporire i peperoncini nell'olio per qualche giorno prima di consumarli. Fai in modo che i barattoli siano sempre pieni di olio: man mano che li utilizzi puoi aggiungere altro olio. Consumali entro un anno.
 

Peperoncini piccanti sott'olio: varianti

Ci sono diverse varianti della ricetta classica. Un esempio è aggiungere al contenuto della ciotola, prima dell'aceto, anche qualche spicchio di aglio e della menta fresca tritata. Il sapore sarà ancora più particolare e saranno sicuramente deliziosi!

Un'alternativa interessante è anche l'aggiunta di altre spezie a piacere, come origano, timo e prezzemolo.
 

Peperoncini sott'olio ripieni di tonno, capperi e acciughe

I peperoncini utilizzati per la tradizionale ricetta calabrese sono quelli tondi piccanti. In alternativa noi consigliamo il Trottola Habanero Orange Blob, disponibile sul nostro sito. Gli ingredienti di questa ricetta prelibata sono: mezzo chilo di peperoncini, 30 grammi di acciughe sott'olio, una manciata di capperi, 100 grammi di tonno sott'olio, 250 grammi di aceto di vino bianco, 250 grammi di vino bianco, pepe nero in grani, tre bacche di ginepro, sale fino q.b. e olio EVO.
 

Lava, pulisci e asciuga bene i peperoncini, proteggendo sempre le mani con dei guanti. Taglia il picciolo e svuota con attenzione i peperoncini, privandoli della polpa e dei semi.
Versa vino bianco, aceto e spezie in un pentolino, regolando di sale, e sbollenta i peperoncini per quattro minuti circa. Scolali e adagiali con l'apertura verso il basso, in modo da eliminare tutta l'acqua in eccesso. Presta molta attenzione a questo passaggio e trova un posto comodo dove lasciarli tutta la notte.
 

Nel frattempo procedi con la preparazione del ripieno: scola il tonno e trasferiscilo, insieme ad alici e capperi, in un mixer. Frulla il tutto, in modo da ottenere una crema liscia e corposa. Al mattino, una volta appurato che i peperoncini siano totalmente asciutti, versa il composto in una sac à poche (tasca da pasticcere) e riempi i peperoncini.
Una volta terminata l'operazione adagia i peperoncini, con la parte del ripieno rivolta verso l'alto, nei barattolini di vetro sterilizzati. Dunque, riempi d'olio e chiudi bene il tappo.
 

Adesso, sarà necessario pastorizzare. A differenza dei classici peperoncini sott'olio in questo caso si deve fare questo ulteriore passaggio poiché ci sono gli altri ingredienti.
A questo punto, a pastorizzazione avvenuta, i tuoi peperoncini sono pronti. Si conserveranno nel vasetto per circa tre mesi.
 

L'usanza di conservare i peperoncini sott'olio è una tradizione secolare italiana che ancora oggi è molto impiegata per conservare i frutti delle piante, in modo da preservarne i sentori, la freschezza, il sapore e la consistenza.
Grazie all'olio i peperoncini non ammuffiranno e non perderanno la croccantezza.
I tuoi peperoncini sott'olio saranno perfetti per condire la pasta, le zuppe, le bruschette... quello che vuoi!

 

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!