facebook pixel

Latte e Peperoncino: una soluzione naturale per bruciore e influenza

Latte e Peperoncino: una soluzione naturale per bruciore e influenza

Latte e peperoncino sono due alimenti che hanno molte proprietà benefiche: il latte è ricco di calcio e vitamine ed è considerato completo grazie alla sua composizione chimica, il peperoncino è un ottimo antinfiammatorio e tra le altre qualità favorisce la digestione.
E cosa succederebbe se combinassimo questi due ingredienti? Otterremmo sicuramente un mix perfetto per ridurre l'attacco di virus e batteri, per non parlarlare dell'effetto benevolo del latte contro il bruciore causato da cibi piccanti come appunto il peperoncino.
Occorre però, specie in questo periodo storico, prestare attenzione a false notizie e bufale che  attribuiscono a questi alimenti capacità curative per malattie ben più gravi dell'influenza.
 

Latte e peperoncino: l'antibatterico naturale

Fin dall'antichità le popolazioni dei Paesi caldi hanno sempre utilizzato moltissimo le spezie piccanti, tra cui il peperoncino; il motivo è che esso è ricco di sostanze antinfiammatorie, sia nel frutto che nelle foglie: aiuta a contrastare virus e batteri che ci affliggono soprattutto nei mesi invernali. 
Il peperoncino migliora la circolazione, è un ottimo cardioprotettivo ed è molto indicato in caso di tosse o raucedine. Tutto ciò grazie alla vitamina C in esso contenuta che agisce in difesa dalle infezioni, da tutte le malattie da raffreddamento e dai disturbi cardiovascolari. Se viene associato al latte, meglio ancora!

I componenti del latte sono utili per il metabolismo poiché forniscono aminoacidi essenziali, vitamine, minerali e acidi grassi. Alcune proteine ​​e peptidi del latte hanno un effetto positivo sulla pressione sanguigna, l'infiammazione, l'ossidazione e lo sviluppo del tessuto.
Preparare una bevanda a base di latte e peperoncino è davvero semplice e richiede poco tempo.
 

Perchè funziona bere latte e peperoncino e come si prepara

La caratteristica principale del peperoncino è la sua piccantezza, dovuta alla capsaicina, un alcaloide che facilita la digestione. Se si fa bollire del latte con il peperoncino, la capsaicina si libera producendo l'effetto antivirale; il latte infatti funge da tramite per le piante medicinali.

Prepararlo è semplice: fai bollire del latte in un pentolino insieme a un pezzo di peperoncino essiccato nella quantità che preferisci. Dopo un paio di minuti spegni il fuoco e lascia riposare per lo stesso tempo. Infine filtra tutto con un colino. Per rendere il sapore più gradevole puoi aggiungere del miele.
 

Latte e peperoncino protegge dal Coronavirus?

La risposta è no. Purtroppo il Coronavirus non è curabile né tantomeno prevenibile con dei rimedi naturali, o quelli che chiamiamo "della nonna". Se così fosse probabilmente saremmo già guariti tutti e noi avremmo finito le scorte in magazzino. Ci troviamo dunque di fronte ad una fake news ingannevole divulgata con l'intento di creare disinformazione e, in questo caso specifico, false speranze.
Sebbene come abbiamo visto il peperoncino e il latte abbiano molte proprietà e il loro consumo gioverebbe alla nostra salute, non sostituiscono un vaccino anti Covid-19. L'unico modo per prevenire questo virus resta quello di mantenere le distanze ed usare la mascherina.
 

Latte: la migliore soluzione contro il piccante 

Quante volte ti è capitato di mangiare del peperoncino, arrossire dal bruciore e sentire qualcuno a fianco a te consigliarti di bere un goccio di latte o mangiare un pezzo di pane? E perchè così tante? Tranquilli, questa non è una fake news, è tutto vero e ora ti spiego il perché. Il peperoncino contiene la capsaicina ed è proprio quella che causa l'infiammazione; le proteine e i grassi del latte assorbono quella che ricopre le mucose della bocca, alleviando il bruciore. Anche il pane può essere un buon rimedio, ma il latte rimane quello più efficace. Pensa che in Grecia sono soliti accompagnare le pietanze piccanti con l'ayran, una bevanda a base di yogurt, che contiene gli stessi principi del latte che attenuano il piccante in bocca.

A volte capita di esagerare con il peperoncino a tavola perchè ci piace il piccante o per fare impressionare qualche amico o parente. In questa grande impresa però consigliamo di essere previdenti e prepararsi a priori un bicchiere di latte da avere a portata di mano. 
L'acqua purtroppo non serve a molto, nonostante dia una sensazione di freschezza, non allevierà il bruciore in bocca.
E se dopo aver toccato il peperoncino sbadatamente ti toccassi gli occhi? Per prima cosa non strofinarteli, peggioreresti solo la situazione. Risciacquali bene con dell'acqua e, se non fosse abbastanza, tamponali con un'ovatta imbevuta di latte.

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!