facebook pixel

Crema di peperoncino, ecco come prepararla in casa

Crema di peperoncino, ecco come prepararla in casa

La crema di peperoncino, amata non solo dai cultori del piccante, è ottima se spalmata su dei crostini serviti come antipasto ma anche come semplice condimento per un buon piatto di pasta. In ogni caso, una volta aperto un vasetto di crema di peperoncino, questo andrà conservato in frigo e consumato entro poco tempo: per questo motivo conviene sempre scegliere dei vasetti piccoli che possono essere consumati facilmente una volta aperti. Si può ottenere una crema meno piccante togliendo una parte della pellicola che ricopre i peperoni: è quella che contiene il piccante e non i semi, come si pensa di solito.

Ingredienti
•    1 kg peperoncini rossi
•    1/2 cipolla
•    1 spicchio d’aglio
•    1 cucchiaio raso di sale marino
•    olio extravergine d’oliva q.b.
•    aceto di vino bianco bollente q.b.

Preparazione
Lavare i peperoncini, togliere il picciolo e metterli a frullare insieme all'aglio e al sale,  dopo averli passati almeno 4 minuti in aceto bollente, fino ad ottenere un bel composto denso. A questo punto versare il composto in un colino d' acciaio e lasciarlo riposare tutta la notte nel colino per fare espellere tutta l'acqua in eccesso. Passata la nottata, mettere il composto in una terrina ed emulsionarlo con l'olio fino ad ottenere una crema omogenea di un bel colore rosso fuoco. Invasettare la crema di peperoncini in vasetti piccoli e chiuderli con tappi nuovi, quindi fare sterilizzare il tutto per almeno mezz’ora.


Crema di peperoncino sott’olio

Non v’è dubbio che la Calabria e la Sicilia siano le regioni italiane che abbiano fatto del peperoncino il signore dei condimenti. La crema di peperoncini solitamente viene realizzata con peperoncini rossi e piccanti che conferiscono alla salsa il suo tipico colore rosso fuoco ed il suo profumo particolarmente intenso. In realtà, questa crema si può creare con molti tipi di peperoncini e in qualunque regione d’Italia, è ideale per accompagnare antipasti, per farcire tartine o crostini oppure per condire sughi e primi piatti. Ne basterà un cucchiaio per dare sapore e vivacità alla nostra tavola! La scelta poi di un buon olio extra vergine d’oliva garantirà una tenuta migliore della crema di peperoncini che si desidera ottenere donando quel tocco di qualità e riguardo ad un prodotto fatto in casa, con amore, gioia e …….consapevolezza. 

Ingredienti 
•    300 g peperoncini piccanti
•    1 spicchio di aglio 
•    90 g olio extravergine d'oliva 
•    140 g sale grosso  per cospargere

Preparazione
Per realizzare la crema di peperoncini occorre innanzitutto avere l’accortezza di indossare dei guanti in lattice durante tutto il corso della preparazione. Lavare i peperoncini sotto acqua fresca corrente e pulirli. Con un coltellino eliminare il picciolo, quindi aprirli a metà per il senso della lunghezza. Togliere poi la polpa e i semi tenendo i peperoncini da parte. Cospargere con 70 gr di sale un vassoio foderato con un canovaccio asciutto e adagiare i peperoncini puliti uno accanto all'altro.
Una volta stesi, cospargere tutta la superficie con il resto del sale che si sarà conservato distribuendolo in maniera uniforme su tutti i peperoncini. Quando l’operazione sarà terminata, ricoprire tutto con un altro canovaccio oppure con un vassoio.
Lasciare a questo punto i peperoncini coperti per uno-due giorni affinché perdano totalmente l'acqua. In seguito, con l'aiuto di un pennello, rimuovere con cura il sale in eccesso da ogni peperoncino. Una volta fatto, prendere uno spicchio d’aglio, tagliarlo a metà eliminandone l’anima con un coltello.
Porre i peperoncini puliti nella ciotola di un tritatutto insieme allo spicchio d'aglio, aggiungere l'olio a filo e frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Arrivati sin qui si può decidere poi se consumare la crema di peperoncini subito oppure conservarla a lungo: in questo caso, sanificare un vasetto a chiusura ermetica, successivamente riempirlo con la crema e chiudere il tappo. Il sottovuoto sarà avvenuto se tirando la linguetta si udirà uno "stock" altrimenti si consiglia di non consumare.


Crema di peperoncino piccante da conservare

Le origini della crema di peperoncino risalgono al periodo successivo la scoperta dell'America, quando iniziò ad intensificarsi il commercio di questo ortaggio.
Poiché il peperoncino, contrariamente ad altre spezie più costose, poteva essere acquistato a prezzi inferiori e coltivato molto facilmente, la popolazione iniziò ad utilizzarlo per la conservazione dei cibi e soprattutto per insaporire le pietanze.
Realizzare al giorno d’oggi una crema di peperoncini piccanti da conservare è semplice e assolutamente da provare specie se si è amanti dei cibi dal gusto saporito e nel caso si volesse avere sempre a disposizione una scorta di bruciante condimento.

Proponiamo allora una valida ricetta per confezionare dei barattoli di peperoncini piccanti da tenere in dispensa e perché no, anche da regalare agli amici. Con questo tipo di ricetta, è possibile scegliere se utilizzare i peperoncini freschi o secchi. Il risultato non cambia.

Ingredienti
•    300 gr di peperoncini freschi e sodi 
•    500 ml di olio extra vergine d’oliva
•    Q.b. sale marino grosso

Preparazione
Prima di iniziare, indossare un paio di guanti in lattice usa e getta così da evitare che la capsaicina contenuta nei peperoncini rimanga sulle mani a svolgere la sua azione irritante (anche per giorni). Pulire con un panno pulito i peperoncini, strofinandoli senza metterli sotto l’acqua. Se molto sporchi si può inumidire il panno ma i peperoncini devono poi essere asciugati perfettamente. Tagliare in due ogni peperoncino nel verso della lunghezza in modo da ottenere due metà perfettamente identiche. Stendere un canovaccio pulito in uno scolapasta, spolverare una manciata di sale, porre uno strato di peperoncini piccanti, ricoprire con altro sale e continuare alternando i due ingredienti fino a terminare gli strati. Piazzare ora su questo cumulo un peso su di un piatto: bisogna ottenere una sorta di pressa, quindi si può usare un sasso pulito oppure una pentola pesante piena d’acqua. Così facendo, il sale e il peso favoriranno la fuoriuscita dell’acqua in eccesso nei peperoncini. Mettere anche un piatto sotto allo scolapasta per raccogliere l’acqua che sgocciolerà. Far riposare in questo modo per circa 6 ore.
Decorso tale tempo, togliere il sale dai peperoncini aiutandosi con un pennello o della carta da cucina senza mai usare acqua. Adagiare i peperoncini in vasetti perfettamente puliti e sterilizzati e ricoprirli con abbondante olio extra vergine d’oliva. L’olio infatti deve sempre coprire totalmente i peperoncini onde evitare la formazione di muffe che renderebbero inutilizzabile la crema. Pertanto, a mano a mano che si utilizza la crema, è buona abitudine aggiungere olio al vasetto e non in quantità ridotte. Mettere a riposare i barattoli di conserva in luogo fresco e asciutto e cominciare a consumarli dopo almeno due settimane. Come premesso sopra, se si preferisce usare i peperoncini secchi, basta metterli direttamente nell’olio dopo averli sminuzzati o tritati grossolanamente, a seconda del gusto.


Crema di peperoncino piccante per grigliate e bruschette

Indubbiamente una buona crema di peperoncino piccante va preparata per coloro che veramente amano mangiare piccante. Si prepara davvero in pochissimi minuti, giusto il tempo di pulire i peperoncini e tritarli ed il gioco è fatto. Perfetta sulla pasta ma anche sui crostini o da abbinare a formaggi. E perché non anche su una gustosa grigliata di carne in compagnia?

Se si desidera realizzare una crema di peperoncino piccante magari da spalmare su crostini e bruschette, procedere in questo modo.
Frullare 400 grammi di peperoncini a pezzi con 150 – 160 ml di olio extra vergine di oliva, dopo aver eliminato il picciolo e averli puliti con un canovaccio. Unire il sale secondo il gusto. Azionare il frullatore a scatti in modo che i peperoncini non si riducano in purea. Togliere un paio di volte il coperchio per ricompattare la massa verso il basso evitando opportunamente di annusarla perché  molto urticante per le mucose degli occhi e delle labbra. Posizionare ora il composto in un tegame di acciaio facendolo sobbollire per circa mezz’ora a fuoco impercettibile, per non riscaldare troppo l’olio. Rimestarlo spesso con cucchiaio di metallo. Versare  poi il composto in barattoli di vetro perfettamente sterilizzati ed asciutti, compattare il tutto e coprire con un dito. Chiudere i barattoli e capovolgerli, quindi riporli in dispensa quando saranno freddi.
Questa crema di peperoncini piccante, buona e fatta con le proprie mani, si conserva al buio in luogo fresco e asciutto. Una volta aperto il barattolo può essere conservata in frigo, avendo l’accortezza di compattare sempre la conserva e di aggiungere sempre dell’olio in superficie.

Vediamo ora un’altra ricetta di crema di peperoncino piccante fatta con zenzero, una radice dalle proprietà digestive, e peperoncini verdi piccanti.

Ingredienti
•    250 g peperoncini verdi piccanti
•    3 cm di zenzero
•    1 spicchio di aglio
•    5 cucchiai di olio  extra vergine d’oliva
•    q.b. sale marino

Preparazione 
Lavare i peperoncini verdi, quindi rimuovere il picciolo ed i semi tagliandoli poi a pezzettoni. Riunire nel bicchiere del tritatutto i peperoncini a pezzi, dello zenzero sbucciato e tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e uno spicchio d'aglio. Frullare tutto fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. Trasferire il composto nei vasetti sterilizzati e finire di riempirli con dell'ottimo olio extravergine d'oliva. Chiudere con i tappi e mettere ad insaporire per qualche giorno.


Crema di peperoncino e peperoni

Tra le tante conserve che si possono preparare all’interno delle mura domestiche, spicca sicuramente la crema di peperoncino e peperoni, ortaggi questi ultimi molto colorati, profumati, dai toni accesi. È un mix adatto per condire un buon primo piatto, un tramezzino, un toast o da aggiungere a piatti di pesce e carne, con cui il sapore del peperone e il piccante del peperoncino, si sposano bene. 
Diamo uno sguardo ai numerosi ingredienti di facile reperibilità e dai modici costi per passare poi al procedimento.

Ingredienti
•    2 kg peperoni rossi
•    500 g peperoncini piccanti
•    500 ml olio extra vergine di oliva
•    2 cipolle
•    10 spicchi aglio
•    4 cucchiai concentrato di pomodoro
•    q.b. basilico
•    q.b. timo
•    q.b. menta
•    q.b. origano
•    q.b. sale grosso

Preparazione
Il consiglio è sempre quello di indossare dei guanti in lattice per proteggere le mani. Pulire i peperoni ed i peperoncini con un panno umido, privarli di picciuolo, semi e filamenti e tagliarli a pezzetti. Metterli in una pentola, unire il sale grosso, l’olio, la cipolla tagliata a cubetti, l’aglio e lasciare soffriggere, mescolando spesso. Aggiungere il concentrato di pomodoro e gli aromi, che possono variare nelle quantità, in base ai propri gusti. Mescolare di nuovo e coprire la pentola col coperchio, dopo aver abbassato la fiamma. Cuocere per 30 minuti circa. Spegnere il fuoco e passare col passa verdure o col frullatore ad immersione. La crema ottenuta può essere utilizzata subito. La rimanente andrà messa in vasetti piccoli, precedentemente sterilizzati. Mettere i vasetti in una pentola capiente, coprirli di acqua e cuocere a  bagnomaria per 15 minuti. La crema di peperoni dolci e peperoncini è pronta!


Avviso per una corretta preparazione delle conserve e creme fatte in casa

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa è fondamentale seguire le linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.

le nostre promesse

icona Visa icona Visa Electron icona Mastercard icona Paypal icona contrassegno icona bonifico bancario icona my bank

Piu` passione

icona passione
tutti prodotti esclusivi

Piu` semplicità

icona passione
più possibilità di pagamento

Piu` cura

icona passione
confezionamento ad hoc

Iscriviti alla nostra newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti. Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!